Aastra rivoluziona la conference room

La nuova soluzione S850i per audio conferenze adotta lo standard SIP e la comunicazione wireless e libera dai vincoli del cablato

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Il dispositivo per realizzare conferenze audio  S850i è stato sviluppato da Aastra avendo due precisi obiettivi in mente:  la flessibilità e la  libertà d'uso.

Sia dal punto di vista funzionale che ergonomico, è stato progettato per  un suo utilizzo  in sale conferenze,  in  uffici  di executive e nelle  sale riunione del board aziendale. Considerando questi utilizzi il dispositivo è stato equipaggiato con le tecnologie più recenti, ha evidenziato Aastra, per quanto concerne la sicurezza wireless.

La soluzione si compone di  diversi elementi e il fatto di basarsi completamente su connessioni wireless ne permette l'allocazione in modo non intrusivo e con un elevato grado di libertà rispetto alle convenzionali soluzioni cablate.

Il dispositivo per audioconferenze wirelee S850i

Peraltro, la qualità del parlato  è enfatizzata dal supporto di tecnologie  audio a larga banda, con la possibilità che ne deriva di realizzare meeting caratterizzati da una elevata qualità del sonoro e delle prestazioni complessive.

Unica richiesta mandatoria per il suo utilizzo è la connessione della unità base wireless ad una rete IP. Una volta installato, connesso ed attivato, il sonoro è captato da due  microfoni  omnidirezionali che permettono di captare in modo chiaro il parlato di tutti i partecipanti alla sessione di conferenza.

Oltre agli usuali microfoni, si aggiunge la possibilità per i presenti che si devono muovere nella stanza, diindossare un microfono portatile opzionale, senza che per questo la qualità audio ne risulti ridotta.

La soluzione è inoltre equipaggiata  con una connessine  audio In/Out analogica bilanciata che ne permette l'integrazione con i sistemi di videoconferenza Aastra BluStar.  In pratica, la soluzione S850i permette di usare  i microfoni e lo speaker  per effettuare video chiamate, con una cancellazione dell'eco  e un controllo del rumore di elevata qualità.

Non ultimo, S850i può essere integrato con applicazioni di conferenza basate su Pc, compreso  la BluStar for PC di Aastra.