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Accenture e Avanade insieme per gli analytics nel Finance

Accenture  e Avanade hanno annunciato  Accenture Customer Analytic Insights per Microsoft (ACAI), una soluzione per consentire alle società di servizi finanziari di offrire ai clienti un'esperienza digitale personalizzata.

Sviluppata in collaborazione con Microsoft e basata su Microsoft Dynamics CRM, il suo scopo è di aiutare banche, compagnie assicurative ed aziende attive nei mercati finanziari a proporre ai propri clienti offerte vantaggiose ed una esperienza differenziata.

Accenture Avanade   analytics and insight solution for banks
Accenture Customer Analytic Insights per Microsoft fa leva sulla multicanalità per fidelizzare i clienti

Gli operatori del settore, ha speigato  Accenture, possono far leva sulle funzioni di analisi predittiva di ACAI per proporre NBA (Next Best Action) ottimizzate, come ad esempio indicazioni su prodotti e servizi consigliati, personalizzati in base alle specifiche esigenze e alla storia individuale del cliente.

L'esigenza di aggiornare le modalità propositive  deriva dai numeri e dalle proiezioni di un mercato in  forte evoluzione. Con la crescita del digitale, è stato  rilevato, i clienti sono più disponibili a valutare alternative rispetto ai fornitori tradizionali. Questa situazione spinge le società di servizi finanziari a differenziare velocemente la propria offerta.

In particolare, da uno studio condotto da Accenture emerge che entro il 2020 più del 30% del fatturato bancario potrebbe essere messo a rischio da nuovi competitor e nuove tendenze. Le organizzazioni tradizionali del settore devono pertanto individuare modi innovativi per fidelizzare la clientela e cogliere le opportunità di business.

Nello specifico del prodotto, sviluppata su Microsoft Dynamics CRM, ACAI combina tecnologie e funzionalità di analisi in una soluzione integrata per supportare le organizzazioni del settore Finance a proporre la “next-business-action” (NBA), cioè la migliore opzione possibile per uno specifico cliente in quel determinato momento, in modo proattivo ed attraverso qualsiasi canale.

In particolare, il Customer Analytics Record (CAR) di Accenture dà una visione di insieme delle attività dei clienti in tutti i canali in un formato ottimizzato per favorire i processi decisionali in tempo reale.

ACAI si basa a sua volta sulle capacità di Machine Learning di Microsoft Azure per analizzare le attività dei clienti eseguendo modelli di analisi in grado di prevederne il comportamento e proporre le NBA. Una nuova funzionalità di esecuzione delle NBA sviluppata da Avanade ne consente anche l’integrazione con tutti i sistemi e i canali di interazione, inclusi quelli customer service che utilizzano Microsoft Dynamics e quelli digitali.

"La soluzione Accenture Customer Analytic Insights per Microsoft unisce decenni di esperienza nel settore dei servizi finanziari con strumenti testati e avanzate funzionalità. La nuova soluzione consente alle società di offrire ai clienti esperienze e prodotti differenziati, migliorare il proprio vantaggio competitivo e contribuire alla crescita delle aziende", ha commentato Piercarlo Gera, Distribution and Marketing Services Senior Managing Director di Accenture.