Reseller

Accenture investe nella progettazione digitale

Il team di effetti visivi del famoso videogioco 'Games of Throne' entra a far parte di Accenture, che ha annunciato l’acquisizione di Mackevision, società tedesca specializzata specializzata in tecnologie CGI (computer-generated-imagery) per la produzione di contenuti interattivi e immersivi, come effetti speciali, 3D e animazioni.

Mackevision impiega 500 persone e ha uffici a Monaco, Amburgo, Stati Uniti, Gran Bretagna, Cina, Giappone e Corea del Sud. Grazie alle competenze specifiche la società andrà a rafforzare l’offerta di Accenture nell’ambito della creazione di  contenuti multimediali, in particolar modo attraverso l'approccio dei cosiddetti ‘digital twin‘. Si tratta di una rappresentazione virtuale di un oggetto o un sistema fisico, il cui comportamento varia a seconda di come lo si imposta (se si parla di una simulazione) o del comportamento della controparte fisica, reale, se l’oggetto è già esistente.

mackevision

Con questa tecnologia è possibile creare un modello virtuale di un oggetto complesso, come per esempio un veicolo, e di studiarne il funzionamento per migliorarlo prima ancora che sia stato realizzato fisicamente. In questo modo è possibile realizzare un prototipo che possa avvicinarsi il più possibile al modello definitivo.

Le soluzioni da Mackevision hanno avuto un riscontro positivo nel settore automotive, guadagnandosi clienti importanti tra cui BMW, Jaguar, Mercedes-Benz e Hyundai. Con l’acquisizione della società tedesca, Accenture potrà consolidare la sua presenza in questo ambito, in cui già annovera progetti innovativi per clienti quali Maserati e Ducati.

Accenture ha anche annunciato di recente l'acquisizione del network francese Altima, struttura specializzata nel design di customer experience.