Accesso autenticato con Guglielmo BabelTEN

Gratuitamente disponibile l'aggiornamento dell'app Babel10 per Android, che fornisce una rapida autenticazione dell'utente nel passaggio da rete 3G a rete WiFi, grazie ai dati della SIM.

Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

Accedere al WiFi come alla rete cellulare. Guglielmo, noto Wireless Internet Service Provider (WISP) italiano, pone l'accento sull'esperienza vissuta dall'utente nel presentare la versione 2.0 di BabelTEN.

L'aggiornamento dell'app è gratuitamente disponibile (su Googleplay/Babelten) per consentire ai dispositivi Android di effettuare un'istantanea autenticazione dell'utente, nel momento in cui passa dalla rete 3G a quella WiFi.

L'identificazione avviene sulla base dei dati di autenticazione per la rete cellulare contenuti sulla SIM, quindi univocamente collegata a quest'ultima.

L'architettura del sistema BabelTEN per la context evaluation

La nuova versione di BabelTEN, fanno sapere da Guglielmo, implementa anche funzionalità aggiuntive, di cui questa è la più innovativa.

È comunque possibile gestire l'autenticazione senza la SIM, attraverso un QR-Code. Per esempio, accedendo con un pc o un tablet a Internet, la prima videata che si apre sul browser contiene un QR-Code. Una volta inquadrato dalla fotocamera del dispositivo mobile fornisce a quest'ultimo l'accesso e la navigazione senza dover effettuare una nuova procedura di autenticazione.

"Questo nuovo processo di autenticazione rappresenta probabilmente lo sviluppo più innovativo con cui ci siamo confrontati negli ultimi anni, perché migliora incredibilmente la user experience e l'affidabilità della connessione - dichiara Nicola Iotti, CTO di Guglielmo - La caratteristica più notevole è la straordinaria capacità di eseguire l'autenticazione utilizzando la connessione attiva, aprendo così uno scenario completamente rivoluzionario in termini di prestazioni".

Per tale sviluppo, Guglielmo ha collaborato con il laboratorio WASN della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Parma, realizzando un'innovativa piattaforma di accesso, in grado di lavorare in sinergia con una nuova serie di access controller completamente in cloud. In questo modo non è richiesta la sostituzione di alcun elemento di rete né la necessità che il dispositivo dell'utente debba essere in qualche modo modificato.

Autenticazione senza SIM

"Siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto e dei riscontri che stiamo ricevendo sia da parte degli utenti che degli operatori - dichiara Giovanni Guerri, CEO di Guglielmo – siamo stati coinvolti su diversi progetti di collaborazione, anche al di fuori dell'Italia, che ci consentiranno di creare una ampia copertura WiFi a livello Europeo già nel corso del 2013".

Anche BabelTEN 2.0 dispone di un "hot spot finder" integrato con GMaps per trovare la rete WiFi più vicina e permette di selezionare le reti WiFi "amiche" per connettersi automaticamente anche alla rete domestica o aziendale, superando le limitazioni imposte dal sistema operativo.