IT Pro

Accesso gratuito alla rete dell’Azienda ospedaliera con Alcatel-Lucent

Alcatel-Lucent Enterprise ha realizzato un importante aggiornamento dell’infrastruttura IT dell’Azienda Ospedaliera della Provincia di Lodi. La rete ad alta capacità dell’Azienda è stata dotata di una nuova funzionalità per consentire agli ospiti della struttura di accedere facilmente a Internet grazie alla possibilità di connettersi in sicurezza alla rete dell’ospedale.

"La scelta di questa nostra soluzione testimonia sicuramente la validità della nostra offerta, ma anche che il nostro approccio, volto alla creazione di relazioni commerciali profonde e durature con i clienti", ha dichiarato Astrid Savorani, Country Manager Italia e Malta di Alcatel-Lucent Enterprise.

Astrid Savorani – Country manager Alcatel-Lucent Italia

In pratica, tramite la soluzione ClearPass di Alcatel-Lucent Enterprise l’Azienda Ospedaliera della Provincia di Lodi è in grado di fornire un servizio aggiuntivo ai visitatori, che hanno la possibilità di connettersi gratuitamente alla rete dell’ospedale e creare le proprie credenziali d’accesso, inserendo il proprio numero di telefono all’interno di un form online e attendendo di ricevere via SMS la password per accedere alla rete.

L’Azienda Ospedaliera della Provincia di Lodi articola la propria offerta di servizi sanitari a un potenziale bacino di utenza di circa 200.000 abitanti e ha recentemente rinnovato l’infrastruttura di rete utilizzando le soluzioni Alcatel-Lucent Enterprise per ottenere una migliore gestione dei flussi di informazioni e delle applicazioni necessarie all’azienda, una migliore gestione della gran quantità di dati sensibili raccolti quotidianamente e una riduzione dei tempi necessari alla risoluzione di eventuali problematiche tecniche.

La Soluzione ClearPass di Alcatel-Lucent Enterprise è scalabile e consente la gestione degli account degli ospiti con accesso sicuro alla rete wireless a dipendenti e utenti esterni dai loro dispositivi mobili.

L’interfaccia della soluzione è stata progettata con l'obiettivo di semplificare i processi per l’accesso alla rete Wi-Fi, e consentire di creare rapidamente le credenziali per l’accesso alla rete. Per una ulteriore sicurezza è possibile anche impostare un intervallo di tempo al termine del quale l’account guest si disattiva automaticamente.