Accesso sicuro al cloud con CudaLaunch di Barracuda

Barracuda ha rilasciato CudaLaunch per il suo NG Firewall, un'app per iOS e Android per accedere in modo sicuro alla rete e al cloud aziendale

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Barracuda Networks, fornitore di soluzioni per lo storage e la sicurezza in ambiente cloud, ha annunciato la disponibilità di CudaLaunch, un'app per iOS e Android che ha come obiettivo quello di fornire un accesso sicuro e affidabile alla rete e al cloud aziendale attraverso il Barracuda NG Firewall.

 "Assicurare l'accesso remoto in mobilità è essenziale per la produttività di un'azienda, ma spesso comporta problemi di sicurezza dei dati aziendali e difficoltà di gestione da parte degli amministratori IT. Con CudaLaunch Barracuda vuole affrontare questi vincoli, estendendo l'accesso al cloud privato per gli utenti finali e includendo strumenti facili da utilizzare per gli amministratori IT", ha commentato Klaus Gheri, VP Network Security, Barracuda. 

CudaLaunch

CudaLaunch, la app per Apple iOS e Android

Per gli utenti finali, CudaLaunch costituisce un Launchpad interattivo per un accesso sicuro alle applicazioni web aziendali ospitate nel cloud privato. Il Launchpad fornisce anche un accesso alle connessioni VPN IP per altri client quali il Remote Desktop o le applicazioni VoIP per comunicare in modo protetto dall'esterno del firewall.

Sulle piattaforme Apple iOS, CudaLaunch gestisce i profili VPN IPsec nativi. Sulle piattaforme Android, utilizza il protocollo TINA VPN di proprietà di Barracuda per fornire sicurezza e prestazioni aggiuntive.

A differenza delle tecniche di accesso remoto basate su browser, ha dichiarato Barracuda, CudaLaunch offre un'interfaccia più reattiva e una migliore esperienza utente attraverso le piattaforme mobili. 

Progettata per essere auto-configurata, CudaLaunch si propone in sostanza di fornire  agli amministratori IT una più semplice gestione centralizzata per le grandi aziende territorialmente distribuite. Le politiche di controllo di accesso dell'applicazione vengono riprese dal Barracuda NG Firewall, che permette di gestire centralmente le policy di sicurezza per i diversi tipi di accesso remoto quali CudaLaunch, SSL VPN, Barracuda Network Access client e connessioni VPN IPSec standard.

Non ultimo, osserva la società, il prodotto monitora e aggiorna le nuove configurazioni VPN all'avvio, in modo da razionalizzare sia il set-up iniziale sia la manutenzione delle connessioni VPN sui dispositivi client.