Acronis e BT insieme per fornire servizi di Cyber Protection

La nuova partnership mira ad offrire gli strumenti per difendere dati personali e aziendali grazie all'integrazione della protezione dei dati

Avatar di Antonino Caffo

a cura di Antonino Caffo

Acronis ha annunciato di aver siglato un accordo per aggiungere la propria soluzione di Cyber Protection dedicata ai clienti SOHO (Small Offices/Home Office, piccole aziende e uffici domestici) al portafoglio di servizi di sicurezza di BT.

L'accordo arriva dopo un anno difficoltoso per gli attacchi informatici nel Regno Unito: secondo gli esperti, nel 2020 si è registrato un aumento del 20% degli attacchi. Nell'anno della pandemia, i cybercriminali hanno individuato un nuovo allettante bersaglio: gli utenti costretti a lavorare da casa, una scorciatoia per accedere ai dati di valore presenti sulle reti aziendali. Le previsioni indicano questa tendenza in accelerazione nel 2021.

"Durante lo scorso anno, aziende di ogni dimensione hanno dovuto affrontare un numero incredibile di sfide per la protezione dei dati: il 31% riferisce di aver subito attacchi informatici quotidiani».

«Le previsioni purtroppo non sono ottimistiche, e stimano un aumento degli attacchi nel 2021 perché gli hacker continueranno a puntare ai telelavoratori, che operano su sistemi meno sicuri» ha spiegato Pasha Ershow, Acronis Revenue Officer per le vendite internazionali.

Principio della soluzione di Cyber Protection offerta da BT sarà l'esclusiva integrazione di backup e antimalware potenziata dall'intelligenza artificiale, che promette agli utenti backup privi di malware e ripristini sicuri. Un antimalware certificato VB100 blocca gli attacchi in modo proattivo, ripristinando in automatico qualsiasi file colpito.

«Il nostro obiettivo è offrire tecnologie e strumenti all'avanguardia che consentano ai clienti di sfruttare al meglio il mondo digitale. Garantire la loro protezione è parte integrante di questo impegno» ha affermato Aurorah Cheney, Senior Manager di Enterprise Security Propositions.

«Abbiamo valutato una miriade di soluzioni, scegliendo Acronis per il suo approccio esclusivo alla Cyber Protection, che è evidentemente il più efficace per garantire ai clienti delle piccole imprese l'esecuzione di un backup sicuro dei dati, senza distoglierli dai propri obiettivi di business».

Per adeguarsi alle specifiche esigenze organizzative, BT offrirà livelli di storage diversificati, ognuno dei quali fornisce backup sicuro per un massimo di cinque computer laptop e desktop, e per un numero illimitato di dispositivi mobili e tablet.

Ogni livello prevede una semplice interfaccia utente che visualizza in modo chiaro le attività di backup e Cyber Security, ad esempio il ransomware bloccato e i risultati delle scansioni antimalware.

Con questa partnership, Acronis aggiunge per la prima volta una soluzione di Cyber Protection specifica per gli utenti SOHO ad Acronis Cyber Cloud, la piattaforma che consente a Service Provider, operatori telco e provider di hosting di offrire un ampio ventaglio di soluzioni di Cyber Protection.

Tutte le soluzioni Acronis, inclusa quella oggi offerta da BT, integrano i cinque vettori della Cyber Protection, ovvero salvaguardia, accessibilità, privacy, autenticità e sicurezza (SAPAS) di dati, applicazioni e sistemi.