Active Solutions entra nel mercato della sicurezza

Al Partner Day del Vad milanese soluzioni all'avanguardia che rappresentano un elemento differenziante nella progettazione di soluzioni avanzate

Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

Poter mettere a disposizione tecnologie innovative in grado di distinguersi sul mercato è un valore aggiunto tra i più importanti che un Value Added Distributor può fornire ai propri clienti.

È quello che si propone di realizzare Active Solutions stringendo partnership con vendor in grado di distinguersi per i contenuti innovativi e una strategia focalizzata nello sviluppo di prodotti adatti alle esigenze del mercato italiano.

All'Active Solutions Partner Day si è avuto un assaggio importante di soluzioni che possono determinare una differenza. In particolare, erano presenti rappresentanti di brand affermati e marchi meno noti ma dall'elevato contenuto innovativo, quali Samsung, Supermicro, Sphere 3D, Qsan, Spectra Logic, CloudFuze, Hillstone Networks.

Eccellenze Alfa Romeo

Eccellenze Alfa Romeo

Un tratto comune che vale la pena sottolineare subito è il rapporto costo/prestazioni: le soluzioni presentate sono state progettate per ridurre ogni componente di costo che incide sul TCO (Total Cost of Ownership) e, al tempo stesso, per ottimizzare il rendimento, che si tratti di minimizzare il costo per GB nelle applicazioni di archiviazione o di ingegnerizzare i server per abbattere i consumi dei data center, o, ancora, di aumentare la densità e le prestazioni dello storage.

Tra le aziende presenti, Hillstone Networks rappresenta una novità per il mercato italiano e, soprattutto, per Active Solutions, che grazie alla collaborazione avviata con questa azienda presente in Cina e negli Usa, entra nel mercato della sicurezza. Una svolta favorita dall'ingresso in Active di Davide Carlesi in qualità di Sales & Business Development Manager.

L'aumento delle minacce e degli attacchi informatici rende estremamente critica la protezione del dato e avvicina sempre più il mondo server e storage, mercato di elezione per il VAD di San Donato Milanese, e la sicurezza. «Grazie alle competenze di Davide in questo mercato abbiamo deciso di compiere questo passo, convinti di poter fornire un valore aggiunto ai nostri clienti anche qui», afferma Guido D'Alonzo, managing director di Active Solutions.

20151202 hillstone wang (2)

Zhong Wang di Hillstone Networks

Hillstone, inserita nel 2014 da Gartner nel magic quadrant dell'Unified Threat Management ha ricevuto diversi riconoscimenti per l'architettura innovativa dei propri firewall, disegnati per contrastare le moderne minacce APT, grazie all'integrazione di intelligence e soluzioni avanzate, come l'analisi del network behaviour. Ma si fa presto a dire behavior, come spiega Zhong Wang, vice president responsabile del Product Management, «perché occorre "imparare" il modello di comportamento per ciascun server».

«Abbiamo messo alla prova le capacità di questi firewall, facendoli testare a diversi esperti di security verificando la loro potenza», racconta Carlesi, che aggiunge: «La linea entry level di HillStone è perfetta per il mercato delle medie imprese, fornendo un livello di sicurezza molto avanzato a un costo assolutamente giusto».

Museo Alfa Romeo

Alcuni modelli esposti al museo Alfa Romeo

Forse meno appariscenti, ma analogamente all'avanguardia i server ottimizzati di Supermicro, che, come ricorda il sales manager Luca Arduini, è il primo produttore di server al mondo con fabbriche in Usa, Cina e Taiwan.

Sphere 3D è in realtà la nuova veste di Tadberg Data e Overland, che si sono fuse con la software house Sphere 3D per sfruttarne i vantaggi, come spiega il channel sales manager italiano Paolo Rossi.

Simone Ceccano, sales manager di QSan, ha invece presentato le ultime novità in termini di network storage, tra cui spicca una soluzione ottimizzata per la memorizzazione della videosorveglianza.

Un salto nel futuro delle memorie SSD, sempre più dentro il data center, e nello stato dell'arte delle tecnologie NAND e Nvme o Open Express, quello che propone Massimo Germanò, B2B Senior Sales Manager SSD/Memory di Samsung.

Il Partner Day, che si è concluso con una memorabile visita al museo Alfa Romeo di Arese, ha anche permesso di valutare le soluzioni per l'archiviazione con le tecnologie a nastro e disco innovative di Spectra Logic e le soluzioni in cloud per il Mobile Content Management di CloudFuze.