Adobe e Dropbox semplificano la gestione dei documenti

La nuova integrazione semplifica il modo di lavorare delle persone e delle aziende che fanno largo uso di App e di dispositivi mobili, web e desktop

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Adobe e Dropbox hanno annunciato una collaborazione volta a permettere a privati e aziende di disporre di una maggior flessibilità nell'utilizzare i documenti in ufficio e in movimento. Le due aziende, nello specifico, hanno integrato le proprie applicazioni e servizi su dispositivi mobili, desktop e web al fine di poter accedere più velocemente e senza soluzione di continuità ai contenuti salvati come file PDF.

Ai fini pratici, gli utenti di Adobe Acrobat DC e Adobe Acrobat Reader hanno la possibilità di accedere e operare su oltre 18 miliardi di file PDF salvati in Dropbox direttamente dalle app Adobe. Gli utenti di Dropbox possono aprire, modificare e salvare le modifiche dei documenti PDF nelle app Adobe direttamente dal sito Dropbox, dalle app iOS o Android.

Acrobat e Dropbox

Accesso e condivisione più facile con Acrobat e Dropbox

L'integrazione, evidenziano le due società, risponde a un bisogno molto forte e richiesto dal mercato, in quanto il PDF è la tipologia di file alla data più diffusa su Dropbox. Più in dettaglio, l'integrazione realizzata permetterà agli utenti dei prodotti Adobe e Dropbox di:

  • Accedere e condividere velocemente i file. Con pochi click nell'app mobile Acrobat Reader o in Acrobat DC sudesktop diventa possibile visualizzare e operare sui file PDF salvati nel proprio account Dropbox Basic, Pro e Dropbox for Business. Eventuali modifiche sono automaticamente salvate in Dropbox. Una volta completato, è possibile condividere il file modificato in un link Dropbox o in una cartella condivisa.
  • Modificare e collaborare più facilmente. Gli utenti possono aprire un file PDF dal sito Dropbox o dalle app per iPhone e iPad emodificarlo con Acrobat DC su desktop o Acrobat Reader mobile in mobilità. Con le app Adobe, è possibile evidenziare e aggiungere note o commenti al documento. L'utente di Acrobat DC può inoltre svolgere una serie di operazioni sui file PDF, come modificare il testo, organizzare le pagine o convertire i documenti al formato originale. La nuova versione del file può essere condivisa con colleghi direttamente da Dropbox per continuare a collaborare.
  • Sincronizzare ovunque i documenti. Fare in modo che i file PDF e le modifiche apportate agli stessi nelle app Adobe siano sempre sincronizzati in Dropbox sui dispositivi mobili, sul web o sul proprio Pc.