IT Pro

Al traguardo del GDPR TeamSystem lancia Agyo Privacy

TeamSystem, società italiana attiva nello sviluppo e nella distribuzione di software e servizi di digitalizzazione, ha annunciato Agyo Privacy, una soluzione cloud che ha sviluppato con l’obiettivo di permettere alle aziende, ai professionisti e agli enti pubblici di adeguarsi in modo semplice al nuovo Regolamento Europeo sulla Privacy 2016/679.

Il Regolamento, che è oramai noto come GDPR (General Data Protection Regulation), rende necessario un cambio di passo da parte dei Responsabili della Protezione Dati (DPO-Data Protection Officer).

Non è più sufficiente, osserva la società, la semplice e periodica compilazione della modulistica ma serve un approccio più lungimirante, unito a una costante vigilanza e alla possibilità di dimostrare in ogni momento le azioni proattive messe in atto.

In quest’ottica, ha illustrato, Agyo Privacy è un software fruibile in cloud che per quanto concerne gli adempimenti relativi alla normativa sulla privacy consente:

  • la gestione intuitiva dell'anagrafica del Titolare del Trattamento e degli altri ruoli
  • lascia la libertà di gestire i trattamenti più complessi descrivendoli in termini di finalità, categorie di dati, durata, modalità di raccolta, trasferimenti.
  • fornisce gli strumenti per la creazione e la gestione dei documenti previsti dal Regolamento Europeo 2016/679
  • contiene lo strumento di analisi dei rischi

Si integra inoltre con le altre soluzioni disponibili su www.agyo.io, la piattaforma TeamSystem per l’erogazione di servizi e lo scambio di dati fra imprese, professionisti, banche e PA.

La digitalizzazione è una grande opportunità per aziende e professionisti: per renderla pienamente efficace deve realizzarsi in totale sicurezza, sia dal punto di vista della protezione dei dati sia da quello della tutela della loro riservatezza. Ecco quindi che la nuova normativa non è un vincolo ma una garanzia per tutto il sistema. Agyo Privacy guiderà in questo percorso assicurando il rispetto della normativa in modo snello ed incisivo“. ha dichiarato Daniele Lombardo Direttore Marketing & Digital TeamSystem