Alcatel-Lucent Enterprise aggiorna il sistema telefonico del Policlinico

Le soluzioni fornite da Alcatel-Lucent migliorano la gestione del sistema telefonico e aprono a nuove applicazioni volte ad incrementare la qualità del lavoro nella struttura ospedaliera milanese

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a cura di Giuseppe Saccardi

Alcatel-Lucent Enterprise ha apportato un importante aggiornamento dell’infrastruttura IT della Fondazione IRCCS Ca’ Grande Ospedale Maggiore Policlinico di Milano. L’utilizzo di soluzioni Alcatel-Lucent Enterprise ha consentito alla Fondazione di realizzare un sistema telefonico aperto all’implementazione di nuove applicazioni e più sicuro in termini di affidabilità e disponibilità. Uno dei punti chiave del progetto è stata la salvaguardia degli investimenti effettuati in passato rispetto all'ipotesi di completa sostituzione.

Il sistema di gestione delle comunicazioni della Fondazione è stato introdotto nel 2002 e, seppur adeguatamente mantenuto negli anni, ha risentito nel tempo di limitazioni tecnologiche che potevano metterne a rischio la sicurezza in termini di affidabilità e disponibilità.

Le soluzioni fornite da Alcatel-Lucent  permettono di migliorare la qualità del lavoro nella struttura ospedaliera milanese

Si è reso, quindi, necessario procedere con un aggiornamento delle centrali principali, con l’obiettivo di introdurre la funzionalità di “ridondanza spaziale” e consentire, in caso di guasto del Communication server principale, la presa in carico automatica e senza caduta di servizio di tutte le applicazioni VoIP/TDM da parte del server di back up.

La migrazione al nuovo ambiente VoIP ha permesso di aprire il sistema telefonico all’implementazione di nuovi servizi quali, ad esempio, la possibilità di utilizzare i dispositivi personali in mobilità, tramite la creazione di un numero unico attivabile anche su smartphone.

La continua evoluzione del sistema permetterà di prevedere risparmi legati all’implementazione del BYOD in affiancamento o in sostituzione dei sistemi DECT. Un’innovazione, quest’ultima, ha evidenziato l'azienda, rivolta non solo al miglioramento dei servizi verso il pubblico ma anche a un incremento della qualità del lavoro con conseguenti possibilità di maggiore agevolazione e soddisfazione per i dipendenti nello svolgere le loro attività quotidiane all’interno della struttura ospedaliera.