Alcatel-Lucent Enterprise ha annunciato l'espansione di OpenTouch Suite, per permettere alle aziende di a sperimentare le numerose forme di conversazione disponibili. Con lo sviluppo della versione OpenTouch Suite 1.2, Alcatel-Lucent si è proposta di rivoluzionare la comunicazione video, fornendo una estesa user experience e rendere le conversazioni sono stabili e senza interruzioni e consentire di pianificare, registrare, archiviare e condividere le conversazioni, anche in un secondo momento.
Un ruolo primario lo gioca il video. Prima della conversazione permette di rendere più interessanti gli inviti a meeting e conferenze, sostituendo lunghe agende in formato testuale con brevi video clip di più immediata comprensione ed accattivanti. I client OpenTouch Conversation permettono agli utenti di registrare video-inviti oppure di inviare un messaggio video istantaneo.
Durante la conversazione, le funzionalità integrate di collaborazione multiparty e multimediale di OpenTouch 1.2 consentono di organizzare sul momento conversazioni o di pianificarle mediante device differenti: Pc, tablet, lavagne interattive e terminali video LifeSize.
Dopo la conversazione, l'OpenTouch Video Store, una soluzione cloud-based che permette di registrare, immagazzinare e condividere conversazioni, consente di estendere gli orizzonti di una conversazione, raggiungendo un pubblico più ampio e massimizzando l'impatto della comunicazione.
In questa versione, supporta anche un nuovo client nativo per iPad, scaricabile dall'App Store, e nuove capacità di editing per migliorare e contestualizzare le registrazioni. Dispone della certificazione VMware e consente la virtualizzazione di tutti gli elementi dell'architettura OpenTouch, OmniPCX Enterprise, OpenTouch Multimedia Service e del sistema di gestione 8770.
Ultimo ma non meno importante, OpenTouch Suite non è legata ad alcun hardware specifico e può essere implementata in data center basati su VmWare 5.0, ESXi 5.0 o sulla soluzione vSphere.