Alenia espande l'ERP di Infor

Thales Alenia Space migra all’ultima versione di Infor VISUAL, una applicazione ERP, per migliorare l’efficienza della produzione

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Infor ha annunciato che Thales Alenia Space, ha deciso di migrare, per l’entità Italiana, TAS-I, alla più recente versione di Infor VlSUAL, con l'obiettivo di migliorare i propri processi in ambito produttivo. Il progetto è supportato da Be Solutions S.p.A., partner di Infor, che segue TAS-I da diversi anni.

"Siamo orgogliosi che Thales Alenia Space Italia abbia nuovamente scelto la nostra applicazione per innovarsi e migliorare i processi produttivi. La nostra tecnologia, combinata con partner di alto livello quali Be Solutions S.p.A., ci permette di supportare al meglio le realtà manifatturiere", ha dichiarato Enza Fumarola, VP ERP Sales Southern EMEA Region, Infor.

Enza Fumarola

Dal 2001 Thales Alenia Space Italia ha iniziato ad utilizzare Infor VISUAL nei quattro siti italiani che si trovano a Roma, L’Aquila, Torino e Milano. Nella seconda metà del 2012 Thales Alenia Space Italia ha deciso di iniziare un progetto di migrazione alla versione più recente di Infor VISUAL per beneficiare delle innovazioni funzionali e tecnologiche che Infor ha realizzato negli anni. 

È stato deciso di attivare una prima fase tecnologica per verificare le potenzialità della nuova versione di Infor VISUAL, in relazione alle nuove esigenze aziendali di TAS-I. Una seconda fase ha definito quali personalizzazioni, effettuate sulla versione in uso, dovevano essere mantenute e migrate, mentre il progetto è stato avviato all’inizio del 2013.

Si sono quindi consolidati i requisiti utente per l’implementazione dell’MRP che coinvolgerà, in una prima fase, i siti di Milano, L’Aquila e Roma a copertura del completo perimetro del "Competence Centre Electronic" (equipaggiamenti ed antenne). Una seconda fase, che interesserà il "Competence Centre – Platform & Integration" (Roma e Torino), è prevista nel primo trimestre 2014. 

Thales Alenia Space Italia intende creare un sistema che risponda al nuovo processo disegnato per i centri produttivi di competenza, che permetta di migliorare l’efficienza delle attività, ridurre i costi relativi alla produzione e quelli dell’approvvigionamento dei componenti elettronici. Inoltre la migrazione alla nuova versione di Infor VISUAL consentirà di ottimizzare la gestione dei magazzini, poiché la nuova impostazione scelta permette di avere a stock solo i materiali necessari, la cui richiesta di approvvigionamento avviene in modo organizzato per renderli disponibili nel momento in cui devono essere utilizzati. 

Infor VISUAL è una potente applicazione ERP studiata specificamente per le aziende del settore manifatturiero che operano sulla base degli ordinativi ricevuti. Infor VISUAL fornisce le informazioni necessarie per prendere decisioni in maniera rapida e precisa, migliorando l’efficienza operativa e introducendo rapidamente nuovi prodotti e servizi.