All-Flash data center la carta per essere vincenti

Data Center all-Flash sono una realtà e offrono vantaggi tecnologici, economici e competitivi che permettono di essere vincenti come Uber, AirBnB e Deliveroo

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Nel mondo dello storage è da tempo che si è fatta strada l'idea di un data center basato interamente su tecnologia Flash. Nonostante gli sforzi e le intenzioni, questa idea è pressoché rimasta tale, lontana dal divenire realtà. Uno dei motivi  è che sebbene la tecnologia Flash sia l’ideale per programmi e dati in cui l'accesso veloce e regolare è fondamentale, è da sempre considerata una soluzione costosa per lo storage vero e proprio e per il funzionamento di applicazioni meno strategiche.

La situazione, osserva Roberto Patano, senior manager systems engineering di NetApp, sta però cambiando e la possibilità di concretizzare l'idea rimasta per tempo in sospeso si fa sempre più reale.

Netapp   Roberto Patano

Roberto Patano

Il motivo principale di questa  evoluzione è che gli ostacoli che si opponevano alla realizzazione di un data center all-Flash possono essere rimossi sia dal punto di vista del business sia da quello tecnico. Gartner prevede che, nonostante oggi nessun data center utilizzi unicamente array all-Flash per i dati primari, entro il 2020 tale valore salirà a ben il 25%.

Cresce la 'expectation economy'

Le nuove prospettive di un data center all-Flash prendono spunto dalla crescita della ‘expectation economy', cioè l'idea che le comodità create dalla tecnologia, in particolare dagli smartphone, hanno fatto nascere nuove aspettative da parte dei consumatori che sono ora in grado di accedere a servizi e informazioni istantaneamente e da qualsiasi luogo.

Questo pone le aziende sotto forte pressione, spiega Patano, perché si trovano a dover fornire esperienze senza soluzione di continuità, ma allo stesso tempo crea enormi opportunità per coloro in grado di soddisfare questo tipo di aspettative. Gli esempi di chi ha saputo sfruttare queste aspettative sono numerosi e del tutto positivi. Aziende come Uber, AirBnB e Deliveroo sono prodotti di questa economia dell’aspettativa, su cui stanno capitalizzando.

Deliveroo Expansion 620x349

La velocità alla base del successo nella Expectation Economy

Sono società che hanno costruito il loro business basandosi su velocità e agilità, che caratterizzano sia l'esperienza che forniscono al consumatore sia le operazioni di gestione dei dati e delle infrastrutture. Lo storage flash offre a queste aziende opportunità su tutta la linea.

È infatti un supporto affidabile e conveniente per l'utilizzo estremamente elevato e intenso delle loro applicazioni, ma offre anche un approccio più “leggero”. Infatti, è meno energivoro e occupa uno spazio minore, ciò significa che queste aziende possono costruire data center basati su Flash che hanno molte meno esigenze infrastrutturali, e sono di conseguenza in linea con una rapida espansione del business.

In termini economici, la tecnologia Flash sta diventando sempre più conveniente, eliminando quella vecchia barriera che il basso costo delle unità a disco fisso (HDD) aveva creato. La tecnologia Flash ha sempre comportato un risparmio in termini di OPEX - inferiori esigenze di potenza, spazio e manutenzione. Questi fattori combinati rendono le soluzioni Flash la scelta sempre più ovvia per lo storage primario.

Dal punto di vista tecnologico, la tecnologia Flash, un tempo progettata per offrire prestazioni estreme, è stata poi protagonista di continui sviluppi ed espansioni delle proprie funzionalità attraverso la deduplica, la compressione, la scalabilità, l’accelerazione delle prestazioni e la crittografia introdotta negli ultimi anni. Questi sviluppi, evidenzia NetApp, hanno reso lo storage Flash una soluzione valida per un numero sempre crescente di applicazioni ed esigenze.