Allied Telesis x510 switch ad alte prestazioni

Una serie presentata come versatile, scalabile e impilabile, progettata per applicazioni ei classe enterprise.

Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

Da Allied Telesis, specialista del networking, una nuova serie di switch stackable da 24 o 48 porte. Caratteristiche di eccellenza, secondo quanto comunicato dai tecnici di Allied Telesis, grazie alle elevate prestazioni anche dovute a quattro porte di uplink a 10 Gigabit e, soprattutto, alle tecnologie Virtual Chassis Stacking (VCStack ) e Ethernet Protection Switched Ring (EPSRing ), che conferiscono capacità di sicurezza, gestibilità e resilienza.

Allied Telesis x510 da 24 o 48 porte

La serie x510 di Switch Gigabit Edge componibili in stack può essere facilmente aggiornata dalle funzionalità Layer 2+ alle più complete caratteristiche Layer 3, sostengono presso il produttore, rimarcando che questo conferisce versatilità alla  soluzione, applicabile a imprese di diversi tipi e dimensioni. La nuova serie è stata progettata utilizzando l'esclusiva tecnologia VCStack di Allied Telesis, che permette di ottenere in questo caso una banda di stack da 40 Gbps.

Inoltre, sempre stando alla scheda tecnica, gli alimentatori interni e l’EPSRing consentono un accesso ad alta velocità e resiliente alle risorse e alle applicazioni on-line, garantendo la continuità dei servizi fondamentali senza compromettere il funzionamento della rete. La tecnologia LDS (Long Distance Stacking - stack a lunga distanza) utilizzata da Allied Telesis, unita alla connettività in fibra ottica, permette di realizzare stack virtuali tra switch a chilometri di distanza tra loro.

Infine, la serie x510 supporta energy efficient Ethernet (EEE), una funzionalità, ci spiegano in Allied, che riduce automaticamente l’energia consumata dallo switch quando non c'è traffico su nessuna porta. Questa funzione, insieme ai due efficienti alimentatori incorporati, riduce il fabbisogno energetico della soluzione, abbassando i costi operativi. Tra le altre caratteristiche dichiarate: disponibilità di modelli che supportano PoE +; supporto porte uplink SFP+ (Small Form Factor) dual identity. Cioè dotate di interfacce SFP a doppia velocità 1Gbps/10Gbps, per salvaguardare la coesistenza con vecchi uplink a 1 Gbps, estendendo la rete verso i 10 Gbps.