Almawave e Oracle insieme per l'analisi dei Social Network

Una collaborazione tecnologica che riunisce la piattaforma di analisi semantica Iride e la soluzione di information discovery Endeca, per analizzare e interpretare il contenuto non strutturato pubblicato dagli utenti di Social Network, blog, forum, community e Web ed effettuare la sentiment analysis su uno specifico brand, prodotto o personaggio

Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

Almawave e Oracle Italia hanno avviato una partnership per integrare Oracle Endeca Information Discovery Platform e Iride di Almawave, facilitando il recupero e l'analisi avanzata di dati strutturati e non strutturati. Almawave è la società d'innovazione tecnologica del Gruppo AlmavivA nonché  membro Gold del programma Oracle PartnerNetwork sviluppato da Oracle per fornire ai partner gli strumenti adatti per sviluppare, commercializzare e implementare le proprie soluzioni.

La scelta di Oracle Italia continua la collaborazione ed estende il precedente accordo fra le due aziende nell'ambito dell'intelligence sul CRM, riconoscendo il valore di Iride Customer Centric Suite nell'analisi dei dati destrutturati in lingua italiana e unendolo con le avanzate funzionalità di information discovery delle tecnologie Oracle.

"La collaborazione con Almawave consentirà all'innovativa tecnologia Oracle Endeca di trovare nuove modalità di applicazione sul mercato italiano - ha sostenuto Flavio Venturini, Country Leader Business Intelligence di Oracle Italia -, ma soprattutto permetterà alle aziende italiane di dotarsi di una soluzione in grado di far fare il salto di qualità nell'analisi e intelligence di dati strutturati e non".

Iride Customer Centric Suite è una piattaforma semantico-ontologica proprietaria che consente di gestire le richieste dell'utente poste con linguaggio naturale e di effettuare, nelle attività di customer care, ricerche e analisi di dati relativi ai clienti (analisi voce, text analysis e così via) di tipo affinato grazie alle tecnologie semantiche.

Valeria Sandei, Amministratore Delegato di Almawave, società del Gruppo AlmavivA

La soluzione consente di gestire anche i Big Data interni a un'azienda e di interpretare il contenuto non strutturato pubblicato dagli utenti di Social Network (per esempio Facebook, Twitter, Google+), blog, forum, community e Web tradizionale, effettuando l'analisi e il monitoraggio del "sentiment" diffuso in Rete su uno specifico brand, un prodotto, un personaggio politico o pubblico e così via.

"L'idea vincente della nostra piattaforma semantico-ontologica Iride Semantic Power è la facilità di utilizzo - ha sostenuto Valeria Sandei, Amministratore Delegato di Almawave. L'integrazione di questa avanzata tecnologia con quella altrettanto avanzata di Oracle apre nuove prospettive per tutte le aziende che vogliono velocizzare la comprensione delle esigenze dei clienti, fornire risposte precise migliorando l'efficacia e la qualità dei servizi offerti. L'obiettivo di Almawave è di focalizzarsi costantemente sullo sviluppo di soluzioni di eccellenza per la valorizzazione dell'enterprise knowledge e il miglioramento della customer experience".