Amazon Business, arriva in Italia l'eCommerce per le imprese

Amazon ha annunciato la disponibilità di Amazon Business, una nuova serie di funzionalità per soddisfare le necessità di acquisto da parte delle aziende.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Amazon ha annunciato oggi la disponibilità in diversi Paesi, tra cui l'Italia, di Amazon Business, una nuova serie di funzionalità su Amazon.it che nasce per soddisfare le necessità di acquisto da parte delle aziende. Le imprese di ogni dimensione possono così ora beneficiare delle nuove funzioni create su misura per la propria attività come la visualizzazione di prezzi al netto dell'IVA, l'impostazione di procedure di approvazione e account multiutente, limiti di spesa personalizzati e la gestione digitale delle fatture.

Amazon Business favorisce un facile accesso a oltre 250 milioni di prodotti che qualsiasi azienda può utilizzare, tra cui computer portatili, stampanti, soluzioni di archiviazione, forniture per ufficio, mobili e articoli per la pulizia, ma ovviamente ci sono prodotti per qualsiasi tipo di attività.

main amazon business
"Molti clienti effettuano già acquisti su Amazon.it per le proprie esigenze aziendali. Con questo lancio, Amazon.it ora offre loro un'esperienza molto più comoda. Abbiamo ascoltato i clienti e aggiunto le funzionalità che rendono gli acquisti per le aziende facili e convenienti. Le nuove funzionalità personalizzate, come gli account aziendali che possono essere gestiti da più utenti e l'opportunità di impostare livelli di approvazione interna e limiti di spesa personalizzati per approvare gli ordini, consentono alle aziende di semplificare e migliorare i propri processi di acquisto", ha dichiarato Todd Heimes, Director di Amazon Business EU. "Amazon Business offre la combinazione dell'ampia selezione, spedizione gratuita in Italia per ordini idonei pari o superiori a 29 euro e prezzi convenienti che i clienti hanno imparato a conoscere da Amazon e ad amare".

Amazon Business offre funzionalità personalizzate sulla base delle esigenze delle aziende clienti, tra cui:

  • Spedizione Gratuita in Italia: è possibile ricevere i propri acquisti gratuitamente e velocemente per ordini idonei pari o superiori a 29 euro e altresì estendere i vantaggi delle consegne Prime del proprio account Amazon personale a quello aziendale senza costi aggiuntivi, oppure iscriversi separatamente a Prime con il proprio account aziendale.
  • Prezzo IVA esclusa e fatturazione IVA: disponibile per milioni di prodotti, permette alle aziende di visualizzare al prezzo netto e beneficiare della fatturazione dell'IVA.
  • Regole di acquisto: la Gestione del Catalogo dà la possibilità agli amministratori dell'account di configurare il catalogo di Amazon Business sulla base delle regole di acquisto aziendali. È possibile definire i criteri di approvazione e impostare categorie ristrette e i prodotti preferiti.
  • Account aziendali condivisi: creazione di account aziendali multi-utente, invito ad ulteriori utenti a collegarsi all'account e definizione di gruppi di utenti per condividere facilmente i metodi di pagamento e indirizzi di spedizione.
  • Acquisto semplificato: possibilità di aggiungere i numeri dell'ordine di acquisto, i codici progetto o i centri di costo ai tuoi ordini per facilitare le approvazioni, il monitoraggio e la riconciliazione.
  • Impostazione dei livelli di approvazione: impostazione dei livelli di approvazione per un miglior controllo delle spese.
  • Analisi Acquisti: tracciabilità, monitoraggio e analisi dei costi attraverso una reportistica personalizzata.
  • Esperienza unica per le aziende: ricerca, navigazione ed esperienza di acquisto su misura per gli acquisti aziendali; è possibile ottenere sconti sulla quantità oltre ad un'ampia selezione e prezzi competitivi.
  • Integrazione nei sistemi di e-procurement: Amazon Business si integra con le principali soluzioni di terze parti per la gestione degli acquisti, allo scopo di favorire l'accesso ad Amazon Business.
  • Assistenza clienti Amazon Business: disponibilità del servizio clienti di prim'ordine offerto da Amazon e dedicato ai clienti aziendali registrati

Inoltre i venditori terzi su Amazon.it hanno ora accesso a un'esclusiva serie di funzionalità per raggiungere i clienti aziendali. Con il lancio di Amazon Business, le aziende italiane possono aumentare le loro vendite alle imprese su Amazon.it e incrementare le vendite di esportazione in tutta Europa.

amazon business desk 318916

Oltre ai prezzi IVA esclusa e alla fatturazione digitale, le funzionalità che supportano i venditori nel raggiungere clienti business includono:

  • Offerte esclusive per le aziende: i rivenditori possono scegliere di rendere i prodotti disponibili per la vendita solo ai clienti aziendali.
  • Sconti sui prezzi e sulle quantità: i venditori terzi possono offrire prezzi competitivi ai clienti aziendali e fissare sconti sulla quantità quando le aziende acquistano quantità maggiori.
  • Fulfillment by Amazon (FBA): i venditori terzi possono anche immagazzinare i loro prodotti nei centri di distribuzione di Amazon in Europa. Una volta realizzate le vendite, Amazon impacchetterà e spedirà i prodotti occupandosi dell'assistenza al cliente, aiutando così le piccole aziende ad aumentare le proprie vendite sul mercato locale e all'estero.

Sia i nuovi venditori terzi che quelli già presenti su Amazon, interessati a vendere su Amazon Business in Europa, possono trovare maggiori informazioni e registrarsi sul sito ufficiale.