Altre News

Amazon Italia taglia le tariffe delle spedizioni veloci

Amazon Italia la scorsa notte ha ridotto le tariffe di spedizione per le consegne veloci. Ovviamente sono esclusi dalla novità gli abbonati Prime.

Un taglio sostanzioso poiché la consegna in 1 giorno lavorativo è passata da 8 euro a 5,99 euro, mentre quella serale (tra le 18 e le 21 solo nell'area di Milano) è passata da 10 euro + 4 euro per ogni articolo a complessivi 8,99 euro. In pratica in questo ultimo caso è diventato più conveniente l'ordine cumulativo.

tariffe amazon spedizioni
Variazione tariffaria

La strategia di ridurre sempre di più le spese di spedizione è senza dubbio vincente per i consumatori finali. E sicuramente sta contribuendo alla crescita del mercato e-commerce. Non a caso a gennaio l'ISTAT ha rilevato per il segmento un aumento del 2,4%, in controtendenza con l'intero comparto al dettaglio che ha registrato un calo rispetto al mese precedente dello 0,5% in valore e dello 0,7% in volume.

"In particolare, le vendite di beni alimentari non subiscono variazioni, mentre quelle di beni non alimentari calano dello 0,9% in valore e dell'1,0% in volume", ha puntualizzato l'ISTAT. "Rispetto a gennaio 2017, le vendite al dettaglio registrano una flessione dello 0,8% in valore e dell'1,9% in volume".

ISTAT
ISTAT

"Sempre rispetto a gennaio 2017, il valore delle vendite al dettaglio diminuisce dell'1,2% sia per la grande distribuzione sia per le imprese operanti su piccole superfici".

Ad ogni modo bisogna ricordare che il peso del commercio elettronico su quello generale è pari all'1,9%, fermo restando il fatto che si tratta di vendite effettuate da imprese o stabili organizzazioni residenti in Italia a controllo nazionale o estero, la cui attività economica prevalente o esclusiva è la vendita al dettaglio attraverso Internet.