Analisi dei dati ad alte prestazioni con PRIMEFLEX

Fujitsu ha introdotto nella gamma PRIMEFLEX modelli di riferimento per l'analisi dei dati ad alte prestazioni

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Fujitsu ha presentato un nuovo modello di riferimento per la propria soluzione Fujitsu Integrated System PRIMEFLEX for High Performance Computing (HPC) che permette di accelerare il calcolo su crescenti quantità di dati non strutturati facendo leva su infrastrutture HPC per implementare capacità analitiche HPDA (High Performance Data Analytics).

HPDA, ha osservato, è il punto dove big data e HPC si incontrano per accelerare l'elaborazione di workload a utilizzo intensivo di dati.

L'elaborazione accelerata non è più applicabile solamente agli algoritmi e alle simulazioni HPC, ma anche ai segmenti dell'e-commerce, della finanza e dell'economia nei quali stanno crescendo la disponibilità e lo sfruttamento di dati non strutturati, e dove risultano essenziali il rilevamento in tempo reale delle frodi o il recupero tempestivo delle informazioni.

In pratica, Fujitsu ha messo a punto un nuovo modello di riferimento PRIMEFLEX per fornire un accesso a basso rischio ai significativi risparmi e vantaggi prestazionali offerti dalla HPDA, permettendo di utilizzare le infrastrutture HPC fisiche o virtuali già esistenti per specifici workload HPDA scalando verso l'alto al crescere delle esigenze.

Va considerato che la possibilità di sfruttare i vantaggi della HPDA dipende dalla convergenza di due tecnologie: la Data Analytics, che rivela il valore insito nei dataset di enormi dimensioni che oggi esistono praticamente in ogni area di business, e la crescente disponibilità delle infrastrutture HPC.

Fujitsu Integrated System PRIMEFLEX for HPC, ha aggiunto l'azienda, rappresenta una soluzione scalabile pensata per combinare workload HPC e di Data Analytics all'interno di un'unica infrastruttura HPC.

Il modello di riferimento mette a disposizione una soluzione integrata precollaudata che guida nella scelta della configurazione ideale in base alle dimensioni dei dataset coinvolti.

Il modello di riferimento preconvalidato comprende una soluzione integrata composta da risorse di calcolo, di rete, storage DAS a connessione diretta e storage DR per disaster recovery, software per la gestione dei cluster, applicazione per big data con relativo connettore, file system parallelo e Fujitsu Gateway.