Analytics di Webtrends in Otto Group

Il retailer online ha adottato soluzioni Webtrends per disporre di informazioni dettagliate in tempo reale su 120 brand globali

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Otto Group, uno dei maggiori retailer online al mondo al quale fanno riferimento oltre 120 importanti brand inclusi BonPrix, Otto, Crate & Barrel e Hermes, ha consolidato le modalità di reporting digitale utilizzando diverse soluzioni di analytics di Webtrends. Il Retailer, costituito oltre 60 anni fa, fattura più di 12 miliardi di euro all'anno e l'e-commerce rappresenta il canale di vendita a più rapida crescita che coinvolge più di 120 brand.

Otto Group si è quindi dovuto fronteggiare con l'esigenza di avere una chiara visione del mercato e di come disporre di informazioni dettagliate sulle origini del traffico verso i vari siti.

Webtrends   Otto Group

Il Gruppo, evidenzia  Webtrends, mancava di una base comune per le web analytics e produceva oltre 100 diversi report, ognuno con diversi KPI e metriche. Era necessaria quindi una piattaforma che potesse fornire un benchmark generale, mostrando cosa funzionava e cosa no per tutti i brand. Ciò avrebbe consentito a Otto Group di sfruttare sinergie e condividere best practice fra le varie società del gruppo.

Dopo una fase di analisi  sul mercato Otto Group ha scelto Webtrends per molteplici soluzioni, comprese le analytics in tempo reale. La collaborazione di Otto Group con Webtrends ha coinvolto oltre 100 domini, iniziando da Germania, Austria e Svizzera, lavorando su domini desktop e mobili, app e diverse landing page. I diversi brand di Otto Group sono ora in grado di confrontare diversi approcci di business, condividere best practice e ottimizzare i propri negozi online.

In considerazione delle severe leggi europee in materia di dati personali, per Otto Group era anche importante lavorare con una piattaforma capace di gestire una grande quantità di dati internazionali. In questa ottica, l'inclusione di Germania, Austria e Svizzera ha consentito un reporting più accurato e una maggiore trasparenza delle proprietà online di Otto Group.

"Il nostro approccio è stato di definire KPI standard per l'intero portfolio di aziende, garantendo così al consiglio di amministrazione una trasparenza totale. Per facilitare la transizione al nuovo modello da parte dei vari brand, Webtrends ha organizzato una serie di seminari al fine di allineare tutti i brand sugli stessi obiettivi e consentirci di disporre di una reportistica più accurata a tutto vantaggio delle decisioni di business", ha spiegato Lars Finger, responsabile del centro di competenza e-commerce di Otto Group..