Analytics SAS su appliance Teradata per UniCredit

SAS Visual Analytics usato per analizzare i processi aziendali strategici come le vendite, valutando le prestazioni della rete aziendale. La soluzione appoggiata al Teradata Data Warehouse.

Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

È una conferma, l'alleanza tra SAS e Teradata, scelta da UniCredit per un’efficace gestione dei dati attraverso l'implementazione di analytics avanzati sui processi direttamente connessi al Teradata Data Warehouse.

Più precisamente l’istituto di credito italiano utilizza l'Appliance Teradata per SAS, Modello 720, su cui gira SAS Visual Analytics per integrare i dati e le analisi in un processo di business razionalizzato.

Roberto Monachino, Head of Data Governance di UniCredit Group, spiega che Unicredit si avvale delle soluzioni SAS e Teradata per l'analisi dell'area vendite e della rete aziendale, avendo ottenuto risultati positivi, come: analisti capaci di insight più strategici con le nuove tecniche di discovery; risposte a quesiti complessi grazie a nuove informazioni strategiche rapide ed efficienti; gestione delle esigenze di business in un ambiente integrato e centralizzato.

Il palazzo Unicredit a Milano Porta Nuova

Secondo quanto riportato da responsabili di SAS e Teradata, inoltre, la soluzione ha abilitato UniCredit a esplorare e identificare tendenze e modelli, aiutandola a cogliere opportunità emergenti, gestire i rischi ed effettuare le scelte giuste, anche grazie a risposte a quesiti di business complessi in near-real time.

Sempre a detta dei fornitori, Visual Analytics di SAS permette agli analisti di scoprire rapidamente modelli e tendenze nascosti in enormi volumi di dati e fornirli rapidamente a tutta l'azienda in forma grafica. Teradata ByNet aggiunge server per l’analisi atti a fornire nuovi strumenti e algoritmi all'ambiente analitico Teradata. ByNet consente messaggistica fault-tolerant ad alta velocità tra i nodi, ottimizzata per il warehouse.