Ancora più Sap nell'offerta di Softpi.com

Software Products amplia la propria offerta su Sap mettendo a listino le Crystal Solutions e si rivolge a un canale fatto di software house locali e di rivenditori

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a cura di Loris Frezzato

Si stringono i rapporti tra Softpi.com e Sap con l'acquisizione di Sybase da parte di quest'ultima, avvenuta due anni fa, portando di fatto un nuovo brand nel listino del distributore di Sesto Fiorentino, che da tempo aveva nella propria offerta prodotti quali Sybase Adaptive Server Enterprise e Sybase SQL Anywhere e per i quali continua a rappresentare un riferimento di supporto per il canale dei partner, entrato a far parte dell'universo Sap. 

Softpi.com è la contrazione di Software Products Italia, azienda nata nel 1990 proprio per la distribuzione dei prodotti Sybase sul territorio italiano, cui nel tempo sono stati affiancati altri brand e linee di prodotto. Ma l'impegno oggi dell'azienda è di ribadire al canale la propria presenza sui prodotti che ora sono di Sap "In effetti Adaptive Server Enterprise rappresenta di già il data base di riferimento per Sap R3 - sottolinea Andrea Guidi, responsabile commerciale e marketing di Softpi.com -. La nostra offerta, in generale, si rivolge a un centinaio di software house che sviluppano applicazioni e utilizzano il data base, in particolare SQL Anywhere, aziende che fanno gestionali, sistemi di logistica, per il retail". 

Andrea Guidi - responsabile commerciale e marketing di Softpi.com

Un canale che il distributore segue, oltre che dalla propria sede fiorentina, anche da uffici a Milano e a Roma, cui affianca un supporto online e contatti diretti per il pre e post vendita. Forte è poi la componente di formazione che il distributore rivolge ai propri partner. Ma Guidi insiste sull'aspetto Sap: "che consiste in un'offerta molto ampia, che non si limita solamente ai due prodotti citati, ma si estendono anche ai prodotti Sap Crystal Solutions, che ora il vendor ci ha dato in distribuzione e che fanno pienamente parte del nostro portfolio. Soluzioni che comprendono Crystal Report, Crystal Dashboard Designer, Crystal Server". 

"Tutti quei prodotti per la Business Intelligence che non avevamo e che vanno perfettamente a collocarsi e a completare la nostra offerta. In particolare, in questo ventaglio d'offerta, ben si posiziona Crystal Server Analytics la nuova suite di Business Analytics, che 'ingloba' in Crystal Server il data base per il data warehouse IQ Sybase. Si riesce così a proporre una suite end-to-end adatta a anche ad aziende di piccole e medie dimensioni con un investimento che si aggira su pochissime migliaia di euro, quindi alla loro portata, per una soluzione completa che va dalla reportistica, ai cruscotti, fino al data warehouse e alle fonti dati, con funzionalità integrate da Crystal Server Analytics".

"Nonostante il prodotto sia nuovo, già abbiamo riscontrato interesse da parte del canale, soprattutto da quei partner che già vendevano Crystal Server e che ora intendono upgradare alla suite di Analytics. Ma il nostro obiettivo è di estendere tale interesse anche al resto dei nostri partner". 

Un rapporto, quello con Sap, che incide, per ora, il 20% circa del business di Softpi, a livello di prodotto. Raddoppiabile per quanto riguarda i servizi a corredo. Altri ambiti di peso del distributore sono poi quelli legati a Tigerlogic, ambiente di sviluppo multipiattaforma particolarmente adatto all'utilizzo in mobility; quello riferibile a Hit Software, azienda californiana di cui Softpi è distributore in esclusiva per l'Italia, che produce una soluzione per la replicazione e sincronizzazione di dati utilizzabile su qualsiasi data base ma soprattutto indicato per As400.

Tre linee principali di prodotto seguito dalle 35 persone del distributore "la maggior parte delle quali impiegate in ambito tecnico - conclude Guidi -. Sei, invece, le persone che si dedicano alla parte commerciale, per lo sviluppo del canale degli Isv nostri partner e di reseller. Uno sbilanciamento a favore dell'aspetto tecnico richiesto proprio dalla tipologia della nostra offerta e dal target di partner cui ci rivolgiamo".