Android verso il milione di malware

L’analisi trimestrale Security Roundup di Trend Micro delinea l'evoluzione dello scenario delle minacce. Android e online banking sempre più nel mirino degli hacker

Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

Il numero di malware Android si moltiplica in modo esponenziale mano a mano che cresce la base utenti di questi dispositivi. Secondo quanto riportato nel Q2 2013 Security Roundup, l'analisi trimestrale sulle minacce alla sicurezza messa a punto dagli analisti e ricercatori di Trend Micro, il numero di minacce e App Android a elevato rischio è passato da 509mila applicazioni identificate nei primi tre mesi del 2013 a 718mila rilevate nel trimestre successivo e le previsioni sono quindi del superamento della quota di un milione entro la fina dell'anno.

Si treatta di un numero che assume un aspetto ancora più preoccupante se si considera che recenti studi, per esempio dell'istituto di ricerca The NPD Group, hanno evidenziato che negli USA solo il 30% degli smartphone e tablet Android ha installato un'applicazione di sicurezza.

Un altro elemento critico evidenziato dal rapporto di Trend Micro riguarda l'online banking, per cui si affacciano nuove minacce mirate, con una crescita del numero di malware del 29% rispetto al trimestre precedente, da 113mila a 146mila.

La relazione di Trend Micro ha evidenziato anche come le metodologie di vendita dei toolkit malware dal parte dei cybercriminali si siano evolute per proporsi sul mercato con logiche commerciali analoghe a quelle di prodotti ordinari, con prezzi di acquisto liberi o in bundle a basso costo, incluse offerte in pacchetti due-per-uno.

Il Report completo Trend Micro Q2 Security Roundup è scaricabile liberamente in formato pdf al seguente LINK