ANSYS 15 punta su velocità di calcolo e affidabilità dei modelli strutturali

Le novità principali si sono focalizzate sul calcolo strutturale con incrementi di prestazioni fino a 16 volte rispetto alla precedente versione

Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

È stata rilasciata la nuova major release di ANSYS (15.0) noto software di modellistica e calcolo. Le funzionalità aggiuntive interessano l'intero portfolio di prodotti e si sono focalizzate sul calcolo strutturale.

Sono stati apportati miglioramenti significativi anche ai workflow di modellazione dei compositi.

La tecnica di sub-modellazione è ora supportata consentendo agli utenti di ottenere risultati locali altamente precisi ed è possibile l'analisi di impatto e della propagazione dei danni nel tempo per meglio stimare il malfunzionamento di prodotti realizzati con materiali compositi.

Con la versione 15.0 di ANSYS è possibile utilizzar meshing adattativo non lineare per introdurre la possibilità di affinare automaticamente la mesh di parti soggette a distorsione grave.

Le prestazioni della mesh vengono notevolmente migliorate grazie agli avanzamenti negli algoritmi nonché all'introduzione di un motore di meshing parallelo "part-by-part".

Anche le prestazioni del solutore sono state migliorate per diverse applicazioni con un incremento di velocità su analisi modali che il produttore indica del 300%. 

È stata anche migliorata la scalabilità HPC con un aumento di velocità di 16 volte su 32 core per simulazioni vibro-acustiche, mentre le soluzioni esplicite per dinamiche rapide vedranno in media un aumento di velocità di 10 volte su 16 core.