Apache Hadoop più sicuro con Cloudera

Cloudera lancia RecordService, che permette di rafforzare le policy di sicurezza basate sui ruoli per l'ecosistema Apache Hadoop

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Cloudera, società  che opera nella gestione dei dati analitici enterprise basata su piattaforma Apache Hadoop, ha annunciato il rilascio della versione beta pubblica di RecordService, un nuovo livello di sicurezza per Apache Hadoop che applica centralmente le policy per il controllo degli accessi basate sui ruoli.

La soluzione, ha spiegato l'azienda, è complementare ad Apache Sentry, che fornisce una definizione unificata delle policy. In pratica, osserva, RecordService è una soluzione che fornisce una protezione molto alta per gli engine di accesso Hadoop. Una Beta pubblica di RecordService è già disponibile in base alla licenza open source di Apache e in futuro verrà trasferita nell'incubatore Apache Software Foundation.

Il nuovo prodotto deriva dalla considerazione di Cloudera che la sicurezza è un requisito critico per le aziende durante il passaggio in produzione di Hadoop.

Cloudera Eddie Garcia

Eddie Garcia

Per assicurare che dati sensibili non cadano in mani sbagliate, un approccio esaustivo alla sicurezza, evidenzia, deve includere controlli all'accesso estremamente dettagliati in modo da definire quali dati possono vedere gli utenti e come possono utilizzarli. Inoltre, le autorizzazioni all'accesso devono essere le stesse per l'utente, indipendentemente dall'engine d'accesso utilizzato.

Come evidenziato RecordService integra la definizione delle politiche di Sentry come nuovo livello che fornisce un unico punto di enforcement. L'obiettivo perseguito dall'azienda è quello di permettere di amplificare la sicurezza abilitando controlli unificati per tutti i percorsi d'accesso, inclusi Spark e MapReduce.

"Con RecordService, la comunità di Hadoop realizza la visione di controlli di accesso unificato granulari attraverso ogni percorso di accesso di Hadoop. Insieme a miglioramenti avanzati per la sicurezza come Sentry, RecordService permette alle aziende di acquisire valide conoscenze da Hadoop con la certezza che un potente livello critico di sicurezza sta proteggendo i loro dati più sensibili", ha affermato Eddie Garcia, chief security architect di Cloudera.