Interbrand è la più importante società di consulenza sul valore economico dei brand e da anni produce la lista dei primi 100 marchi al mondo per valore di mercato, un documento importante per comprendere le tendenze dei consumatori e l'andamento delle singole aziende.
Dunque anche quest'anno, puntualmente, sul sito ufficiale di Interbrand è stata pubblicata la suddetta lista. Due sono i brand in testa, rispettivamente al primo e al secondo posto, ma non si tratta di una sorpresa perché erano lì anche lo scorso anno: si tratta rispettivamente di Apple e Google.
L'azienda di Cupertino è infatti attualmente valutata 170 miliardi di dollari, mentre quella di Mountain View si ferma, si fa per dire, a 120 miliardi di dollari.
Ancora più interessante però è il ritmo di crescita: Apple infatti fa segnare addirittura un più 43% rispetto allo scorso anno, contro il 12% di Google.
Dietro ai due colossi, letteralmente c'è il vuoto: nessun brand infatti può vantare una valutazione vicina o equivalente a 100 miliardi di dollari. Al terzo posto infatti troviamo Coca-Cola, l'unica marca non hi-tech presente nella top-five, che però si ferma a poco più di 78 miliardi di dollari, con una decrescita del 4% rispetto allo scorso anno.
Quarto posto per Microsoft, con 67.670 miliardi di dollari e una crescita anno su anno dell'11%, dovuta probabilmente all'ottimo impatto che sta avendo Windows 10 sul mercato.
Chiude IBM al quinto posto, mentre Samsung è lontana, al settimo posto, con 45 miliardi di dollari. Da segnalare infine l'ingresso in centesima posizione di Lenovo e la presenza di Huawei all'88esimo posto.