IT Pro

Approccio olistico alla Cyber Security con F-Secure

F-Secure ha annuncia una nuova release della sua soluzione per la sicurezza degli endpoint, Protection Service for Business, componente chiave del suo approccio olistico alla cyber security.

La release include nuove funzionalità di sicurezza per il web oltre a un portale di gestione riprogettato in modo da essere molto più efficiente per gli amministratori. Protection Service for Business è poi una soluzione che abilita una gestione centralizzata della sicurezza di computer, dispositivi mobili e server, con gestione integrata delle patch e dei dispositivi mobili.

suite devices
endpoint ultra protetti con la nuova versione di Protection for Busness

Secondo l'ultimo Threat Report di F-Secure il crypto-ransomware, che crittografa dati e blocca sistemi, è cresciuto significativamente nel 2015, e si è già mostrato rilevante anche quest'anno negli attacchi ad ospedali e altre organizzazioni.

Nel 2015, le aziende hanno subito il 38% in più di incidenti di sicurezza rispetto al 2014, e il furto di proprietà intellettuale è cresciuto del 56%. Gli endpoint rappresentano l'elemento più facile da attaccare da parte degli hacker per accedere alla rete aziendale, il che rende imprescindibile per le aziende l'adozione di soluzioni di sicurezza best-in-class per gli endpoint come parte della loro strategia globale di security.

La nuova Protection Service for Business, offerta come soluzione gestita tramite i partner F-Secure, introduce un portale di gestione abilitato al cloud riprogettato, molto più intuitivo da utilizzare.  Clienti e partner, evidenzia la società, potranno far leva su una gestione più veloce ed efficiente, con migliori flussi per l'utente e meno click.

Le nuove funzionalità per i computer Windows sono pensate per contrastare il panorama di minacce e di problematiche odierne delle aziende:

  • Content Type Filtering blocca contenuti attivi su siti sospetti. Contenuti attivi come Flash continuano ad essere presi di mira dai cyber criminali che creano exploit per infiltrarsi nella rete aziendale.
  • Connection Control eleva il livello di sicurezza mentre si usano siti importanti per l'azienda, come le intranet e i servizi cloud per proteggere le informazioni aziendali. Questo previene che Trojan bancari e altri malware spiino le sessioni web importanti per l'azienda, rubando informazioni confidenziali e inviandole ai criminali.
  • Web Content Control consente ai datori di lavoro di restringere un uso inappropriato e improduttivo di Internet da parte dei dipendenti.
psb computers

Le tecnologie di F-Secure presenti in Protection Service for Business sono Security Cloud e DeepGuard. Security Cloud fa fronte alle minacce in tempo reale attraverso controlli di reputazione e prevalenza per rilevazioni veloci e aggiornate.

Per proteggere dalle nuove minacce lavora con DeepGuard, il motore di analisi euristica e comportamentale di F-Secure. Se DeepGuard identifica un attacco zero-day, l'informazione è condivisa con Security Cloud, rendendo l'attacco innocuo per tutti i clienti entro 60 secondi dalla rilevazione iniziale.

Protection Service for Business è una soluzione gestita disponibile tramite la rete di reseller partner certificati di F-Secure che, osserva la società, non richiede investimenti in Capex  e che ha minime esigenze di manutenzione.