Reseller

Appuntamento con il LinuxDay 2013

L'associazione Italian Linux Society presenta la tredicesima edizione del LinuxDay 2013, manifestazione  che si terrà nelle diverse province italiane sabato 26 ottobre.

L'iniziativa prevede una serie di eventi organizzati a livello locale dai Linux User Group, ossia le associazioni per la promozione del software libero. L'elenco di questi gruppi è consultabile sul sito dedicato alla manifestazione collegandosi all'indirizzo: www.linuxday.it. Sono 104 gli appuntamenti previsti nelle principali città italiane e nei più piccoli comuni per conoscere, capire, condividere ed approfondire il mondo del software libero. In concomitanza con l'evento sono stati anche presentati i risultati dell'indagine "Innovazione Libera!", volta a misurare il grado di penetrazione del software libero presso le startup italiane.

Le risposte raccolte nel corso dell'estate hanno fatto emergere alcune tendenze già conosciute e consolidate, ma anche qualcosa di inedito, come il coinvolgimento delle giovani imprese nella comunità di sviluppo open source. 

Lo studio ha confermato la conoscenza del software libero, come anche il suo utilizzo nell'ambito di precise scelte strategiche, tra cui costi di accesso ma anche la possibilità di intervenire sul codice sorgente per modificarlo secondo le proprie esigenze. Il report completo può essere scaricato in formato PDF da all'indirizzo:

www.ils.org/sites/ils.org/files/InnovazioneLibera_2013.pdf. Il LinuxDay 2013 è sponsorizzato da Linux Professional Institute.