Apre la call per la Startup Competition Internazionale del WMF

Il mondo startup e scaleup si dà appuntamento dal 16 al 18 giugno a Rimini Fiera, al WMF2022

Avatar di Antonino Caffo

a cura di Antonino Caffo

È partita ufficialmente la call per la decima edizione della Startup Competition Internazionale, una delle numerose iniziative del WMF - il Festival sull’Innovazione - dedicata al mondo delle startup e delle scaleup, che si ritroverà alla fiera di Rimini dal 16 al 18 giugno.

La finale della competizione vedrà protagonisti progetti tecnologici e digitali da tutto il mondo. Tra le novità, per le startup, la possibilità di indicare come la loro idea di business possa contribuire ad affrontare una o più delle 12 sfide del futuro.

Dalle Cities & Communities a quello del Learning & Education, passando per i temi Health, Work, Culture & Travel, Food & Agriculture, Retail & Customer Experience, Marketing, Media & Entertainment, Sport & Events, Finance & Insurance, e infine Life On Planet Earth.

Nell’application inoltre le startup potranno indicare anche il loro contributo ad uno o più dei 17 Sustainable Development Goals indicati dall’Agenda 2030 dell'Onu. La Startup Competition mira a promuovere lo sviluppo di un ecosistema dell’innovazione - l’Italian Innovation Valley.

La call è aperta a startup e imprese - italiane e internazionali - che propongono progetti e idee imprenditoriali innovative. La call rimarrà aperta fino al prossimo 12 maggio. Saranno selezionate startup innovative tecnologiche e digitali da tutto il mondo - già oltre 250 le candidature pervenute - che si sfideranno davanti ad una platea composta da investitori, aziende e incubatori italiani e stranieri.

La finale della Startup Competition, con la pitch competition, si terrà - come di consueto - sul Mainstage del WMF. Dopo le oltre 3.300 candidature delle scorse edizioni e gli oltre 2 milioni di euro in premio, il 16, 17 e 18 giugno 2022 saliranno sul palco principale del Festival le migliori sei startup internazionali selezionate.

Tra i partner delle passate edizioni della Startup Competition figurano Amazon AWS, Arter, Cariplo Factory, Digital Magics, DPixel, Engineering, Fondazione Golinelli, Hubspot, H-Farm, IAG, Lazio Innova, LVenture Group, Mediaset Infinity, OVHcloud, Plug and Play, Pranaventures, RDS, Tim WCap, United Ventures, Unicredit Start Lab.

Alla fiera di Rimini startup, scaleup e investitori saranno i protagonisti delle 3 giornate. Il World Startup Fest sarà il grande contenitore di eventi interamente dedicato al settore che renderà il WMF - a livello globale - il centro nevralgico dell’universo startup e che intercetterà i trend futuri dell’innovazione.

Sviluppo sostenibile, innovazione sociale, intelligenza artificiale e robotica applicata alla vita quotidiana, questi saranno solo alcuni dei temi che saranno trattati anche sullo Startup Stage, il palco dove si avvicenderanno 36 startup innovative selezionate dalla competition - italiane ed estere - durante la 3 giorni, che avranno modo di presentare i loro progetti e la loro idea di business davanti a investitori, aziende, incubatori e professionisti, che assegneranno numerosi premi e percorsi di incubazione.

Dopo il successo dello scorso anno torna anche il WMF Startup District, un’area espositiva riservata a progetti innovativi e alle ultime novità tecnologiche. Previste oltre 100 startup provenienti da tutto il mondo, comprese quelle selezionate delle tappe dell’International Roadshow, l’iniziativa del WMF che mira a creare un network internazionale di startup e un ecosistema di imprenditorialità innovativa e sostenibile a livello globale.

“Il WMF è da sempre un acceleratore di innovazione, un motore che mette al centro il Paese e la costruzione di un futuro migliore insieme a tutti i partecipanti della vita pubblica".

"Gli ultimi anni ci hanno fatto capire, questa volta forse più di altre, che la cooperazione, il networking e lo scambio dialettico di idee e progetti è il pilastro per risolvere le grandi sfide globali e per guardare con fiducia al futuro” ha spiegato Cosmano Lombardo, CEO di Search On e ideatore del WMF.

“Per tale ragione il WMF - e il World Startup Fest - vuole essere sia un punto di riferimento per l’imprenditorialità italiana e internazionale, sia un contenitore di eventi dedicati al mondo delle startup e scaleup, per promuovere l’incontro, la crescita di idee innovative e l’imprenditorialità sociale”.

Torna inoltre lo Speed Meeting tra startup e investitori, un’occasione informale per favorire il networking, e lo Scaleup for Future che lo scorso anno ha visto protagoniste Revolut, Patch AI, Bidroom, FoodPanda, SumUp, Contentsquare, iniziativa dedicata al mondo scaleup italiano e internazionale.

Alla fiera di Rimini anche lo Startup Weekend, una maratona di 54 ore promossa da Techstars che coinvolgerà 80 aspiranti imprenditori nella co-progettazione di risposte concrete alle innovation needs delle comunità territoriali.