Aruba 100% Cloud per RDS

Radio Dimensione Suono "100% grandi successi" rinnova l'infrastruttura IT, per supportare lo streaming e i servizi interattivi via Internet. Soluzioni tagliate su misura supportano un portale sempre più social e raggiungibile da qualsiasi dispositivo mobile.

Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

Radio Dimensione Suono ha scelto il cloud provider Aruba, specialista dal 1994 di servizi Web hosting, e-mail, PEC e registrazione domini, per rinnovare l'infrastruttura IT e puntare ancora una volta su una piattaforma online sempre più interattiva.

L'emittente radiofonica ha sviluppato il proprio sito Internet già a partire dal 2007, con lo scopo di aumentare il proprio bacino di utenza, incrementando negli anni la propria presenza Web attraverso una piattaforma multimediale interattiva integrata tecnologicamente con la radio.

Dopo aver attivato nel 2010 un canale video in HD per la trasmissione di concerti live, RDS ha successivamente potenziato ulteriormente il proprio sito, creando ora un portale dall'impronta più social e raggiungibile da qualsiasi dispositivo mobile.

Una vista del data center di Aruba

A sostegno di tale attività complessa, RDS ha scelto di affidarsi ad Aruba, non solo per le soluzioni tecnologiche, ma anche per le competenze del personale, che ha sviluppato un'infrastruttura Web tale da rendere più fruibili i servizi interattivi per il pubblico  e da sostenere in modo dinamico la crescita del business e del traffico.

Le oltre 100 milioni di pagine visitate al mese sono ora supportate da un'infrastruttura IT flessibile e scalabile, sulla base delle reali esigenze, e con un'elevata garanzia di continuità operativa.

"Grazie alla nuova infrastruttura Cloud siamo ora in grado di mettere a disposizione dei nostri ascoltatori una sempre maggiore offerta di servizi multimediali interattivi, dallo streaming ai podcast dei programmi radiofonici, ha commentato Emanuele Donati, Responsabile R&D, Web e Mobile di RDS.

Donati sottolinea che si tratta di servizi che "occupano un'elevata capacità elaborativa dei nostri sistemi con picchi di carico da gestire senza preavviso in momenti specifici. Aruba ha implementato una soluzione ibrida realizzata grazie al perfetto bilanciamento tra Cloud e apparati fisici, offrendo flessibilità,  performance e sicurezza".

Questo è possibile, spiegano in Aruba, anche perché l'affidabilità e la sicurezza dell'infrastruttura Cloud in questione sono garantite dalla collocazione all'interno dei data center italiani Aruba di ultima generazione e conformi agli standard internazionali Tier IV.

Attualmente, RDS ha a disposizione risorse virtualmente illimitate per il live streaming: in caso di un aumento di visite online sarà in grado in qualsiasi momento di espandere la propria infrastruttura senza interruzioni di servizio.

Si tratta di un aspetto fondamentale per la radio considerando che, in base all'attuale crescita dell'utenza online pari a un +12%, è previsto un incremento totale delle visite dell'anno pari a un +80%.

La nuova infrastruttura Cloud assicura una completa protezione e valorizzazione dei contenuti online e, grazie al trasferimento di applicazioni e dati in Cloud, garantisce una piena tutela del patrimonio di informazioni di RDS anche in caso di Disaster Recovery.