Aruba archivia i dati clinici della regione Basilicata

La società, insieme a GMed, ha dato avvio alla Conservazione Sostitutiva presso le Aziende del servizio sanitario lucano ed è pronta ad espandere il progetto ad altre regioni

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Aruba PEC S, gestore certificato dal 2006 e Autorità di Certificazione iscritta all’Elenco Pubblico dei Certificatori Accreditati presso l’Agenzia per l’Italia Digitale (ex DigitPA), insieme a GMed. ha preso parte al processo di implementazione del RIS PACS (Radiology Information System – Pictures Archiving and Communication System) delle aziende del servizio sanitario della regione Basilicata, mettendo a disposizione un sistema di hardware e software dedicato alla trasmissione, visualizzazione e stampa delle immagini diagnostiche digitali, e d’ora in poi anche archiviazione.

Il tema della “dematerializzazione dei dati” coinvolge la Pubblica Amministrazione in toto, ma ancora più nello specifico interessa il settore sanitario italiano, che necessita di processi più efficienti per snellire i flussi informativi e rispondere alla crescente domanda di prestazioni in modo rapido ed economico.

Nello specifico, Aruba si è occupata della parte infrastrutturale, trasfere

Data Center Aruba

ndo i dati clinici dalle ASL ai propri data center, mentre GMed ha fornito il software ed i relativi connettori necessari per l’interfacciamento con gli applicativi di terze parti presenti nelle varie ASL.

La nuova procedura di conservazione dei dati assicura un notevole risparmio delle risorse finanziarie, con abbattimento dei costi sostenuti per la stampa dei documenti radiologici. I dati clinici confluiscono nelle infrastrutture messe a disposizione da Aruba e vengono gestiti con un protocollo di sicurezza altamente evoluto. La sicurezza è garantita, inoltre, dal servizio di backup e dal piano di Disaster Recovery approntati da Aruba.

I risultati sono autoesplicativi: al momento il servizio ha già archiviato oltre 3 milioni di referti ed immagini del RIS/PACS equivalenti a circa 2,5 TB di dati memorizzati.