Aruba Smart cloud server a meno di 5 euro al mese

L'offerta Smart concepita come entry level per spingere il cloud computing presso le piccole e medie imprese e gli sviluppatori, che possono accedere a soluzioni avanzate a costi contenuti per sperimentare le nuove modalità di fruizione dei computer.

Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

Aruba lancia i servizi cloud "Smart" per agevolare e semplificare l’ingresso nel mondo Cloud di quanti ancora non ne fanno parte o di chi utilizza tuttora un’infrastruttura privata, fisica o virtuale che sia, predisponendo una veloce implementazione e una rapida scalabilità per sviluppare nuovi progetti IT.

Stando a quanto comunicato dal provider, l’offerta indirizza, in particolare, l’esigenza di creare ambienti di sviluppo, test, staging o produzione di servizi non mission critical, con un occhio di riguardo al mondo degli sviluppatori.

I cloud server Smart, inoltre, sono un’alternativa tecnologica per chi sia interessato a sperimentare e usare la soluzione come laboratorio per qualsiasi tipo di installazione o prova di applicazioni, nonché per creare un Virtual Desktop da usare come proprio pc remoto e sempre disponibile.Esigenza chiave, in questi contesti, il basso costo, che Aruba fissa a partire da un costo mensile inferiore ai 5 euro.

Entrando un po' più nel dettaglio, l’offerta si compone di una soluzione pre-configurata di cloud server, semplici da gestire e potenti nelle prestazioni, con caratteristiche crescenti in termini di capacità computazionali, di spazio disco e di limiti di traffico verso la Internet.

Le caratteristiche dichiarate da Aruba sono:

  • connessione 1GBit/s;
  • storage di tipo SSD;
  • tecnologia di virtualizzazione VMware.

Sui servizi cloud, segnaliamo anche lo speciale su SOLUTIONS disponibile online.