ASM Bressanone espande i servizi della rete in fibra con dispositivi di CIE Telematica

CIE Telematica ha fornito a ASM Bressanone i dispositivi per la rete di accesso alla rete in fibra ottica che eroga i servizi CityNet a aziende e privati

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

CIE Telematica è un'azienda italiana che dal 1994 è attiva a livello nazionale nel settore delle telecomunicazioni, dove fornisce ad aziende pubbliche e private servizi di consulenza e soluzioni per la connettività in ambito locale, metropolitano e geografico, wired o wireless. La sua mission è la ricerca delle soluzioni più adeguate alle necessità di networking e connettività delle aziende, attraverso un portfolio di tecnologie in grado di soddisfare le svariate esigenza aziendali in termini di connettività, compreso le infrastrutture per Cloud e IoT.

Il suo portfolio comprende soluzioni di accesso per reti pubbliche e private con collegamenti su linee in rame e fibra ottica, reti wireless ad alta capacità IP su bande libere e licenziate, integrazione di differenti servizi (Voce, Dati) e sistemi di cablaggio strutturato tradizionale e di nuova generazione.

ASM Bressanone CityNet

Tecnologie e supporto alla prova del field con ASM Bressanone

Quella di CIE Telematica è una offerta tecnologica e una  capacità progettuale che è stata messa severamente alla prova anche da ASM Bressanone Spa, una azienda municipalizzata  partecipata al 100%  dal Comune di Bressanone.

ASM Bressanone è una multi-utility a cui il Comune ha demandato  il compito di occuparsi della costruzione, dell'esercizio e della manutenzione delle infrastrutture necessarie al territorio e ai cittadini. Tra questi, la fornitura di energia elettrica, illuminazione pubblica, acqua potabile, smaltimento acque reflue, teleriscaldamento, distribuzione gas metano, GIS, servizi ambientali e smaltimento rifiuti, igiene urbana.

In concomitanza con la realizzazione della rete di teleriscaldamento, ASM Bressanone ha colto l'occasione dei lavori per effettuare anche la posa di cavi di fibra ottica, in modo da dare la possibilità ai residenti del Comune e alle attività commerciali e industriali collegate alla rete di teleriscaldamento di fruire di connessione Internet a banda larga.

Ne è risultata una infrastruttura di telecomunicazione basata su più di 350 Km di fibra realizzata adottando svariate tecnologia di posa in modo da risolvere i complessi problemi ambientali connessi al territorio. Ad esempio, a fianco dell'usuale posa tradizionale,  si è ricorsi  anche alla posa in microtubo tramite iniezione, alla posa su linee aeree o alla posa in canalizzazioni acquee, in modo da non impattare invasivamente sull'ambiente.

L'architettura prevede undici POP dislocati sul territorio tramite i quali è possibile  erogare servizi quali la tele lettura, il monitoraggio di impianti ed eventi e servizi a terzi come Internet. Pur territoriale, si tratta quindi di un'importante e complessa realizzazione, con tratte  complessivamente di 70 chilometri  di rete con 144 fibre ottiche e  tratte complessivamente di 250 chilometri  a 12 fibre.