Assistenza voli: a Dubai scelgono Amadeus

Il gruppo dnata utilizzerà la soluzione automatizzata di Amadeus per la gestione mission critical di weight and balance, che permetterà alle compagnie aeree di ottenere un risparmiando sui costi e altri servizi

Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

Amadeus Italia, specialista nella distribuzione e fornitura di tecnologie avanzate per l’industria globale dei viaggi e del turismo, annuncia l’accordo con dnata, fornitore di servizi per il trasporto aereo, che implementerà la soluzione Amadeus Altéa Departure Control’s Flight Management nella sede centrale di Dubai.

Dnata, che fa parte del gruppo Emirates, è oggi presente in 75 aeroporti e in 38 paesi. L'accordo interessa tutti i voli Emirates, quelli nazionali e internazionali e più di 100 altre compagnie aeree clienti che utilizzano il sistema Dnata.

La soluzione fornita da Amadeus automatizza per la gestione di weight and balance per tutti i voli in partenza dalla sede centrale di Dubai. Si tratta di una piattaforma di nuova generazione per il controllo del carico progettata per consentire ai servizi di assistenza a terra di garantire una maggiore efficienza dei voli in partenza e ottimizzare le operazioni di peso e bilanciamento di tutti i voli gestiti.

In particolare, il sistema di Amadeus, stando a quanto dichiarato dai responsabili della stessa, consente una maggiore precisione nell’analisi dei passeggeri e del peso merci e definisce automaticamente la distribuzione ottimale del carico, minimizzando in questo modo il fabbisogno di carburante per le compagnie aeree e aumentando la capacità di sollevamento dell’aereo.