Attacchi DDoS: protezione in cloud con Arbor

L'offerta di Arbor Networks permette agli ISP di lanciare o migliorare servizi cloud-based. Integra funzioni di protezione DDoS on-premise e in-cloud per attuare una difesa best practice

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Arbor Networks  ha rilasciato la nuova soluzione Arbor Cloud DDoS Protection dedicata a service provider e operatori di reti enterprise. In particolare, alle aziendefornisce una soluzione integrata di protezione DDoS on-premise e cloud-based, dotata di strumenti di difesa best practice contro un ampio spettro di attacchi. La tecnologia, i prodotti e l'infrastruttura ATLAS di Arbor sono alla base della nuova offerta, peraltro supportata da servizi e assistenza 24x7 tramite un Security Operations Center, un nucleo costituito da esperti in sicurezza e DDoS di Arbor.

La nuova soluzione è una risposta al fatto che gli attacchi DDoS, ha osservato la società, rappresentano oggi la prima minaccia alla disponibilità delle reti aziendali. In passato questi attacchi erano di tipo volumetrico, indirizzati al maggior numero di bersagli possibile. Le moderne tecniche DDoS adottano invece una serie di attacchi complessi veicolati non solo contro la banda di connessione, ma verso tutti i vari dispositivi che compongono l'infrastruttura di sicurezza, quali firewall/IPS, e contro un'ampia varietà di applicazioni usate dalle aziende come HTTP, HTTPS, VoIP, DNS e SMTP. 

Questo tipo di attacchi al layer applicativo e all'infrastruttura è caratterizzato da volumi di traffico contenuti e ha come obiettivo quello di scavalcare le tradizionali misure di difesa perimetrale, misure che spesso diventano esse stesse bersagli dell'attacco. Le best practice di protezione consigliano di combinare la protezione cloud-based contro gli attacchi high-volume con tecniche on-premise per gli attacchi diretti all'infrastruttura e alle applicazioni.

Arbor Cloud DDoS Protection si propone di permettere alle aziende di implementare le best practice di difesa in un'unica soluzione, con mitigazione integrata dal premise al cloud. Arbor Cloud, ha chiarito la società, contribuisce a proteggere le risorse da un ampio spettro di attacchi DDoS, da quelli volumetrici a quelli diretti al layer applicativo, da quelli di tipo state-exhaustion (ai danni ad esempio di firewall/IPS), fino a quelli multi-vettore.

"Arbor Cloud for DDoS nasce per rispondere alla domanda di protezione DDoS proveniente da entrambi i mercati che serviamo, service provider e aziende. Per le imprese di maggiori dimensioni la questione è semplice: per una protezione DDoS ottimale occorre una soluzione integrata on-premise e cloud-based", ha dichiarato Colin Doherty, Presidente di Arbor Networks..”.