Attacchi silenti rilevati dalla Agile Security di Sourcefire

Il vendor, distribuito in Italia da Itway Vad, apre un presidio nel paese e recluta dealer per proporre le proprie soluzioni alle medio-grandi aziende

Avatar di Loris Frezzato

a cura di Loris Frezzato

? già da un anno circa che Itway Vad ha a listino le soluzioni per la sicurezza di Sourcefire, sviluppandone in autonomia il mercato sul territorio italiano per conto del vendor statunitense, e ora il distributore ne accompagna l'apertura di un presidio italiano, per il quale Stefano Volpi è stato nominato Regional Sales manager Italia e Malta di Sourcefire.

"Il lavoro svolto da Itway in Italia è stato tale da giustificare l'apertura di una filiale - spiega Volpi -, a completamento di un percorso che parte dalla nascita della società, nel 2001, seguita dallo sbarco in EMEA, nel 2003. Oggi, oltre a me che mi occupo delle vendite, sarà presto presente in Italia anche un senior pre-sales". 

Stefano Volpi - Regional Sales manager Italia e Malta di Sourcefire

L'offerta di Sourcefire si indirizza prevalentemente ad aziende di medie e di grandi dimensioni, e in quella che il vendor connota come Agile Security, ossia sicurezza garantita prima, durante e dopo l'attacco, colloca una serie di soluzioni per il controllo e analisi dei dati, tra cui una piattaforma scalabile per la sicurezza della rete, FirePower, utilizzabile con tutte le soluzioni del vendor, che consente, previa attivazione, il controllo delle applicazioni, degli accessi e funge da filtro Url.

FireAmp consiste invece in una soluzione per la protezione avanzata degli attacchi attraverso un'analisi dei big data via host, effettuabile in maniera continua e retrospettiva riuscendo a identificare file solo apparentemente innocui che attraverso l'Advanced Malware Protection vengono identificati come dannosi. Sempre dell'offerta Sourcefire è poi la soluzione FireSight per la gestione delle policy, che permette analisi e report di quanto avviene sulla rete.

Il tutto basato su uno strumento opensource, Snort, che per rispetto onomatopeico viene identificato con l'immagine di un porcellino dal fiuto ipersviluppato. "Un'offerta per la vendita della quale siamo supportati da dei partner, che devono avere una certificazione e un buon livello di competenze per riuscire a disegnare progetti adeguati per la gestione della sicurezza di aziende di medio-grandi dimensioni - riprende Volpi -, e seguirle anche nella fase del post-vendita. Per dare loro supporto, abbiamo un programma che stiamo seguendo insieme a Itway, con l'obiettivo di avere a regime una decina di partner certificati, facendo attenzione anche al canale delle Telco". 

Michele Papa - country manager di Itway Vad per l'Italia

"Il canale che stiamo creando per Sourcefire è fatto di partner altamente qualificati - interviene Michele Papa, country manager di Itway Vad per l'Italia -, in grado di seguire clienti di certe dimensioni con le relative esigenze di sicurezza. E in questa direzione va anche l'attività per approcciare il canale dei carrier. Si tratta di un lavoro di costruzione del canale che Itway ha già da tempo iniziato, ancor prima che Sourcefire decidesse di aprire una presenza diretta nel Paese, legati da una partnership con il vendor partita anni fa all'estero, in Francia, ancor prima di coinvolgere Itway in Italia".

A oggi sono 4 i partner attivi in Italia, tutti dotati di grande specializzazione e competenza tecnica riguardo la security, sui quali sia il vendor sia il distributore intendono concentrarsi anche nel supporto, come accompagnarli presso il cliente con la loro pre-vendita, o attivando il direct touch del vendor sui grandi clienti. Le soluzioni Sourcefire sono disponibili presso il demo lab di Itway, dove i reseller possono valutare e mostrare ai clienti le funzionalità dell'offerta del vendor.