IT Pro

Autodesk e NetSuite portano il settore manifatturiero nel cloud

Le aziende manifatturiere potranno da oggi avvantaggiarsi di un'integrazione completa tra la piattaforma basata su cloud Autodesk PLM 360 per la gestione del ciclo di vita del prodotto e la soluzione di gestione aziendale NetSuite ERP (inclusa NetSuite Manufacturing Edition).

NetSuite fornitore di software finanziario ed ERP (Enterprise Resource Planning) e Autodesk sviluppatore di software per la progettazione, l'ingegnerizzazione e il PLM (Product Lifecycle Management) hanno, infatti, avviato una collaborazione con l'obiettivo di favorire la trasformazione dei processi produttivi, mettendo a disposizione dei produttori un sistema flessibile e integrato, basato su cloud, per gestire il ciclo di vita di un prodotto in modo integrato con gli altri processi di business aziendali.

"Insieme, NetSuite e Autodesk offrono ai produttori una soluzione completa basata su cloud – ha commentato Roman Bukary, VP of Manufacturing and Distribution di NetSuite – che include integrazione PLM/ERP, fornendo visibilità a 360 gradi e incredibili benefici in termini di velocità, efficienza e, soprattutto, innovazione".

L'integrazione di queste tecnologie cloud punta a velocizzare la progettazione e lo sviluppo di un prodotto fino alla distribuzione e successivo riciclo, ridurre i margini di errore e i ritardi nella produzione, ottimizzare la collaborazione nella rete distributiva e ottenere visibilità in tempo reale dei costi, dei tempi di programmazione, della fattibilità e della redditivitnà. Inoltre, fa in modo che le modifiche vengano adeguatamente documentate, trasmesse e gestite sia nel sistema PLM sia nell'intero ciclo produttivo partendo dalla progettazione.

Infatti, come ha spiegato Brenda Discher, vice president of Manufacturing Industry Strategy and Marketing di Autodesk, "oltre il 50% dei costi di un prodotto vengono stabiliti nella fase di progettazione. L'integrazione delle nostre tecnologie permetterà ai produttori di ridurre i costi complessivi e di migliorare la qualità, oltre a fornire una maggiore comprensione e soddisfazione delle esigenze dei clienti".