Avnet chiude con soddisfazione l'anno fiscale 2015

Rilasciati i risultati finanziari dell'anno fiscale e del quarto trimestre 2015 che hanno mostrato un miglioramento nella performance

Avatar di Paola Saccardi

a cura di Paola Saccardi

Avnet Technology Solutions, distributore globale di soluzioni IT, di enterprise computing, servizi e prodotti software e hardware, ha comunicato la chiusura dell'anno fiscale e del quarto trimestre 2015 in cui l'azienda ha riportato un miglioramento della sua performance finanziaria.

avnet

 

L'anno fiscale 2015 ha fatto registrate ad Avnet un fatturato di 27,9 miliardi di dollari, che rappresentano un aumento su base annua del 5,4% a valuta costante. È cresciuta anche la redditività, un risultato guidato dalla regione EMEA, in cui entrambi i gruppi operativi hanno registrato una crescita a doppia cifra dei risultati operativi a valuta costante. Nel corso del quarto trimestre dell'anno fiscale 2015 le vendite di Avnet sono state pari a 6,80 miliardi di dollari, in crescita del 3,1% a valuta costante.

Le vendite nel Q4 dell'anno fiscale, invece, hanno raggiunto i 2,48 miliardi di dollari 2015.

A livello di prodotto, Avnet ha riportato da una parte una crescita anno su anno delle soluzioni di networking e sicurezza e dei server, mentre dall'altra un calo nel comparto dello storage e nel computing.

Un aspetto chiave dell'anno fiscale 2015 invece è rappresentato dal progresso nel mercato enterprise IT, con una crescita a valuta costante e un'attenta gestione delle spese che hanno contribuito alla crescita  del margine operativo per  l'intero anno fiscale. 

Secondo quanto comunicato dalla società,  la crescita profittevole responsabile anche di una maggiore redditività è la conseguenza di un'attenta gestione del portafoglio e dei continui investimenti della società nelle tecnologie più recenti, tra cui le infrastrutture convergenti e le soluzioni costruite attorno a queste ultime. Per il nuovo anno fiscale Avnet intende continuare su questa strada e sfruttare le opportunità di sviluppo che i sistemi embedded, le infrastrutture convergenti e l'Internet of Things possono portare.