Avnet e Colt collaborano per agevolare i service provider sul cloud Veeam

Rivenditori e service provider possono sfruttare la soluzione Veeam Cloud Connect per offrire il disaster recovery ai propri clienti

Avatar di Paola Saccardi

a cura di Paola Saccardi

Nell'ottica di favorire i partner a diventare service provider per i propri clienti, Avnet in collaborazione con Colt ha reso disponibile un'offerta pacchettizzata dedicata ai rivenditori e service provider a cui fornisce servizi in cloud IaaS con capacità di storage e computing virtuali per i data center basati su piattaforma Veean.

In particolare Veeam Cloud Connect è una soluzione di disaster recovery, integrata, veloce e sicura, che consente di salvare i backup su repository offsite in hosting, senza la necessità di investire in un'infrastruttura esterna. Grazie a questa soluzione è possibile semplificare la cosiddetta regola del 3-2-1, il principio secondo il quale è necessario conservare tre copie dei dati su due differenti storage di backup, con una copia conservata off-site. Veeam Cloud Connect permette di applicare questa regola senza investire in un sito secondario e senza aumentare l'ampiezza di banda.cloud

"Il rivenditore ha due alternative: può dotarsi delle licenze Cloud Connect nel nostro programma VCP e diventare cloud provider oppure, se non ha l'infrastruttura per poterlo fare può aderire all'offerta di Colt, che già include le nostre licenze cloud, acquistando il servizio tramite Avnet - precisa Lara Del Pin, Channel Manager di Veeam Italy -. Il servizio è comprensivo della tecnologia Veeam, più lo spazio e la connettività necessaria a erogare il servizio".

Alberto Ticozzi, Business Development Manager di Avnet TS Italia commenta: "La nostra è un'offerta pronta all'uso: non occorrono investimenti perché il service provider è Colt e il service provider dovrà soltanto gestire una propria offerta verso i clienti in base alla propria strategia".

In dettaglio la soluzione Veeam Cloud Connect offre:

- Il backup off-site in hosting: esecuzione del backup offsite in un repository cloud in hosting tramite una conessione SSL sicura, senza acquistare alcuna licenza Veeam

- L'accesso e il recupero dei dati nei repository di backup in hosting direttamente dalla console di backup; monitoraggio dell'utilizzo del repository cloud e invio di promemoria per il rinnovo dello storage in hosting.

- Un'architettura di backup che sfrutta la tecnologia moderna di backup di Veeam, inclusa la copia dei backup, l'accelerazione WAN integrata, i backup incrementali, la ritenzione GFS (grandfather-father-son) e altro, per applicare la regola del 3-2-1 tramite un unico prodotto.

- La crittografia end-to-end: crittografia di tutti i dati alla fonte, nei periodi di attività e inattività, senza alcun impatto negativo sulle percentuali di riduzione dei dati offerte dalle funzionalità di compressione integrata e accelerazione WAN.