AWS comunica la disponibilità generale di Amazon Braket

Il servizio è disponibile per tutti i clienti, anche in Italia, accedendo al servizio tramite le Regioni US East (N. Virginia), US West (N. California) e US West (Oregon) AWS

Avatar di Antonino Caffo

a cura di Antonino Caffo

Amazon Web Services ha annunciato la disponibilità generale di Amazon Braket, un servizio AWS completamente gestito che fornisce un ambiente di sviluppo per aiutare i clienti ad esplorare e progettare algoritmi quantistici.

I clienti possono utilizzare Amazon Braket per testare e risolvere i problemi degli algoritmi quantistici su computer quantistici simulati che girano su risorse di calcolo in AWS per aiutarli a verificarne l'implementazione.

Quando sono pronti, i clienti possono utilizzare Amazon Braket per eseguire i loro algoritmi quantistici sulla scelta di processori quantistici basati su diverse tecnologie, compresi i sistemi di D-Wave, IonQ e Rigetti. Sia le simulazioni che i lavori hardware quantistici sono gestiti attraverso un'esperienza di sviluppo unificata, e i clienti pagano solo per le risorse di calcolo utilizzate.

Amazon Braket aiuta sviluppatori e ricercatori del mondo accademico e industriale di avviare il calcolo quantistico, fornendo strumenti di sviluppo, simulatori e l'accesso a un insieme diversificato di hardware quantistico.

Inoltre, consente ai clienti di iniziare rapidamente, utilizzando strumenti familiari come i notebook Jupyter per accedere a strumenti di sviluppo preinstallati che possono essere utilizzati per progettare algoritmi quantistici, visualizzare i risultati e collaborare con gli altri. Il servizio è disponibile per tutti i clienti, anche in Italia, accedendo al servizio tramite le Regioni US East (N. Virginia), US West (N. California) e US West (Oregon) AWS.

Tra le compagnie globali che usano già questo servizio c'è Enel. "Enel distribuisce energia elettrica attraverso una rete di oltre 2,2 milioni di chilometri e con circa 74 milioni di utenti finali aziendali e domestici in tutto il mondo. Grazie alla nostra ampia rete di servizi, la capacità di ottimizzare la pianificazione delle risorse è una componente essenziale della trasformazione digitale, che può essere un vantaggio concreto» ha dichiarato Fabio Veronese, Head of Infrastructure & Networks Digital Hub di Enel S.p.A.

«Nel corso di una collaborazione con DATA Reply e AWS, abbiamo testato tecniche innovative per eseguire l'ottimizzazione utilizzando le risorse EC2 di Amazon, oltre ai computer quantistici di oggi attraverso Amazon Braket. Queste tecniche sono promettenti e ci aspettiamo che portino a soluzioni in grado di fornire risparmi alle nostre operazioni, soprattutto nel tempo con la maturazione dell'hardware quantistico».