logo_toms
  • HOME
  • Tom’s hardware
  • Game Division
  • MobileLabs
  • Cultura Pop
  • MotorLabs
  • B2BLABS
  • More
  • forum
  • offerte
  • forum
hammer_toms
  • HOME
  • Tom’s hardware
  • Game Division
  • MobileLabs
  • Cultura Pop
  • MotorLabs
  • B2BLABS
  • More
  • forum
  • offerte
  • forum
  • 5G
  • Sicurezza informatica
  • Intelligenza artificiale
  • Startup
  • Trasformazione Digitale
  • Big Data
  • Cloud Computing
  • Codici sconto
Eventi

AWS Transformation Day 2019, a che punto è la trasformazione digitale?

Tom's Hardware vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Eventi

AWS Transformation Day 2019, a che punto è la trasformazione digitale?

di Antonino Caffo venerdì 29 Novembre 2019 13:14
  • 2 min
  • vai ai commenti
Più informazioni su
  • AWS
  • PMI
  • Data Center
  • Eventi
  • aws

Si è tenuto a Milano l’AWS Tranformation Day 2019, un evento incentrato sul tema della trasformazione digitale.

L’incontro ha visto la partecipazione di oltre 600 persone tra clienti, partner e addetti ai lavori, ed è stato l’occasione per approfondire e analizzare come la promozione della cultura dell’innovazione e le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale e dell’IoT permettono alle aziende di creare nuove opportunità, in un contesto in cui il 67% dei leader aziendali ritiene di avere necessità di elevate competenze digitali per poter rimanere competitivi.

La trasformazione digitale è sempre un tema di attualità e per questo è importante comprenderlo a fondo. Jonathan Allen, AWS Enterprise Strategist & Evangelist, durante il keynote di AWS Transformation Day, ha spiegato che per uscire dall’ancora presente impasse bisogna intraprendere un percorso prima di tutto culturale, verso la digitalizzazione.

«Servizio monoliti devono trasformarsi in micro-servizi, bisogna investire nella forza lavoro e avvicinarla ai clienti, così come snellire la burocrazia, magari automatizzandola. L’impresa deve essere digitale dall’interno non sopra dei processi standardizzati e vecchi».

Interessante soprattutto la necessità di ottenere una nuova prossimità ai clienti. Questo perché diverse tipologie di clienti possono comportarsi in modi differenti, creando così svariati customer journey. Come si affronta questo problema? Creando personas specifiche per i diversi gruppi e utilizzando tecniche come la segmentazione psicografica.

«Le personas formano buone approssimazioni in termini di comportamento, ma non assicurano che questi clienti “tipici” siano realmente rappresentativi del vostro cliente, nello specifico» racconta Phil Le-Brun, AWS Enterprise Strategist.

«Le personas possono anche agire in modo diverso a seconda del paese e della cultura, per esempio in Giappone c’è una maggiore fiducia implicita nei dipendenti di prima linea rispetto a quanto si trova tipicamente negli Stati Uniti. Nel corso del tempo si possono iterare queste personas, entrando sempre più nel dettaglio per consentire un grado di personalizzazione più elevato, un principio chiave della trasformazione di molte aziende».

La mappatura dei customer journey e le attività analitiche sono un punto di partenza. Il processo di trasformazione potrebbe essere di competenza del Digital Chief o del Marketing Officer, ma deve essere compreso e acquistato da tutti i CXO.

Secondo AWS, sfortunatamente ci sono troppe storie di grandi visioni a cui alcuni CXO hanno prestato servizio a parole, ma per le quali non hanno impegnato risorse ed energie. Un allineamento sentito e continuamente convalidato è fondamentale e non deve essere sottovalutato.

«Credo che la maggior parte delle organizzazioni che cercano di creare esperienze più coinvolgenti per i clienti debbano modernizzare la propria tecnologia, coinvolgere la propria leadership aziendale nella tecnologia ed innovare le metodologie di sviluppo dei prodotti» chiosa Le-Brun.

«Mettetevi nei panni dei vostri clienti, cercate di capire davvero quali sono le loro esigenze e poi applicate la tecnologia secondo le necessità e avrete un’azienda migliore».

di Antonino Caffo
venerdì 29 Novembre 2019 13:14
  • 2 min
  • vai ai commenti
Shares
Più informazioni su
  • aziende
  • Trasformazione digitale
  • AWS
  • Eventi
  • aws

Scarica gratis

l'app di Tom's Hardware
Leggi i commenti
toms_logo_white_footer
  • Privacy
  • Chi siamo
  • Contattaci
  • Feed RSS
  • Codici sconto
Google Play
App Store

3LABS S.R.L. • Via Dante 16 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

Copyright © 2023 - 3Labs Srl. - Tutti i diritti riservati. - credits: logo_edinet


Da non perdere su Tom's Hardware
Leroy Merlin rinnovo casa 2023
Affare Leroy Merlin: rinnova casa con gli sconti fino al 50%! E puoi pagare a rate!
Gli incredibili sconti fino al 50% rilasciati da Leroy Merlin vi permetteranno di decorare la casa a prezzi vantaggiosi.
2 di Dario De Vita - 2 ore fa
  • arredamento
  • Offerte Arredamento
  • Offerte e Sconti
  • Offerte Leroy Merlin
  • prodotti per la casa
2
Offerta
Gutteridge
Giacche, cappotti, e abiti con sconti fino al 70% da Gutteridge
State pensando di acquistare dei capi eleganti a prezzi imperdibili? Non perdetevi l'occasione da Gutteridge.
2 di Valentina Valzania - 3 ore fa
  • abbigliamento
  • abbigliamento e accessori
  • Offerte Abbigliamento
  • Offerte e Sconti
  • Offerte Gutteridge
2
Offerta