Tom's Hardware Italia
Manager

Axioma Cloud automatizza la rete commerciale

La crescente competizione richiede soluzioni IT che permettano alla rete commerciale di automatizzare i processi di configurazione dell'offerta, preventivazione e gestione degli ordini. A renderlo possibile ci ha pensato Axioma, attiva da oltre 30 anni nello sviluppo di soluzioni software gestionali, nella fornitura di servizi professionali e nella consulenza. Il fulcro della sua proposta per  […]

La crescente competizione richiede soluzioni IT che permettano alla rete commerciale di automatizzare i processi di configurazione dell'offerta, preventivazione e gestione degli ordini. A renderlo possibile ci ha pensato Axioma, attiva da oltre 30 anni nello sviluppo di soluzioni software gestionali, nella fornitura di servizi professionali e nella consulenza.

Il fulcro della sua proposta per  automatizzare la rete è Cloud CPQ, una soluzione ideata per le aziende che propongono prodotti e/o servizi da configurare, ovvero non presenti in un catalogo già definito ma che vanno a comporre un'offerta personalizzata in base alle specifiche esigenze e richieste del cliente.

Questo tipo di azienda, ha osservato Axioma,  si trova spesso ad affrontare il problema di identificare la migliore offerta per il cliente tra le varie combinazioni possibili, consultando listini e cataloghi ed inserendo in seguito l'ordine manualmente, incrementando sensibilmente il margine di errore. 

Axioma   preventivi rapidi e sicuri con Cloud CPQ JPG

«Grazie alla nostra soluzione CPQ, la forza vendita può configurare offerte più precise e senza errori ed i clienti ricevono esattamente quello che vogliono. Le aziende possono così elaborare preventivi più veloci, più accurati e trasformati in ordine in un semplice clic. Con questa soluzione ci rivolgiamo in particolar modo alle aziende che hanno l'esigenza di semplificare i processi e di essere supportate nell'attività di preventivazione poiché trattano prodotti complessi e con un numero elevato di varianti che vanno personalizzate in base alle richieste dai clienti», ha commentato Andrea Maserati, Presidente di Axioma.

Ai fini pratici, Cloud CPQ consente di ridurre sensibilmente i tempi configurando il prodotto o il pacchetto di servizi ed emettendo il preventivo direttamente insieme al cliente o inviandoglielo via e-mail: con la garanzia aggiuntiva che il prodotto sia effettivamente realizzabile in produzione o che il servizio sia erogabile dalle risorse aziendali e consentendo un passaggio diretto degli ordini nel sistema gestionale e di produzione.

La soluzione si integra inoltre nella suite per la Sales Force Automation di Axioma, affianca il CRM e copre le esigenze tipiche delle forza vendita in un'impresa B2B: dalla ricerca di nuove opportunità via lead generation all'emissione dell'offerta.

In linea con il paradigma cloud, Axioma Cloud CPQ è fruibile via Web ed è  "device independent", ha la certificazione Powered by SAPHANA ed è operativo e certificato anche su database quali Oracle, SQL server, DB2.