IT Pro

Axis e Zucchetti insieme per una sicurezza più integrata

Axis Communications, azienda specializzata nelle soluzioni video di rete e Zucchetti hanno realizzato una soluzione comune che consente la gestione delle informazioni provenienti dai sistemi di sicurezza.

La soluzione integra il controllore di varchi AXIS A1001 e la soluzione per il controllo accessi XAtlas, sviluppata da Zucchetti Axess, società del gruppo Zucchetti.

Axis A1001 è un dispositivo IP alimentato tramite Power over Ethernet che si basa su una piattaforma aperta, in modo da interfacciarsi facilmente con soluzioni di identificazione di terze parti come, per esempio, lettori, serrature e sensori.

XAtlas è un sistema multipiattaforma di security management che integra tecnologie per il controllo dell'accesso, la rilevazione presenze, l'antintrusione e l'antincendio, la videosorveglianza, la gestione dei transiti di automezzi, la gestione di parcheggi.

"La parola chiave nel campo dei sistemi di controllo accessi è integrazione – ha commentato Domenico Uggeri vicepresidente di Zucchetti – perché i clienti vogliono soluzioni complete che siano in grado, a livello software e hardware, di gestire tutti gli aspetti relativi alla sicurezza delle persone e degli ambienti di lavoro. Abbiamo individuato, quindi, le migliori applicazioni nel campo della sicurezza fisica che si potessero integrare con la nostra piattaforma di controllo accessi e abbiamo stretto un accordo con le società produttrici per offrire al mercato una soluzione unica, integrata, affidabile e della massima qualità".