IT Pro

Axway trasferisce i file di Kaiser’s Tengelmann

Kaiser's Tengelmann, una delle più importanti catene tedesche di supermercati, si è affidata ad Axway per realizzare la sua architettura di trasferimento gestito dei file (MFT). Attraverso il supporto di Axway, Kaiser's Tengelmann ha rinnovato in tempi rapidi la propria piattaforma di scambio business-to-business e ha configurato rapidamente un'infrastruttura store-to-corporate.

La nuova architettura permette all'azienda tedesca di effettuare lo scambio di dati in maniera sicura, di automatizzare e controllare i processi aziendali nonché di collegare i partner in maniera rapida e affidabile alle proprie comunità esistenti.

La soluzione proposta da Axway utilizza il protocollo di comunicazione AS2 che elabora elettronicamente ordini, conferme, documenti di spedizione e fatture. Inoltre supporta EDI (Electronic Data Interchange), lo standard internazionale per lo scambio elettronico dei dati nei settori Amministrazione, Commercio e Trasporti.

Le ragioni della scelta vengono così descritte da Mark Michaelis, responsabile del reparto ERP e del controllo della qualità IT, presso Kaiser's Tengelmann: "Eravamo impazienti di utilizzare lo standard EDI come il protocollo AS2 per ridurre al minimo le conseguenze tecniche di un'implementazione totale. Axway ci ha consentito di configurare grandi comunità in maniera semplice e rapida, con un risparmio sui costi persino maggiore del previsto.

L'utilizzo di EDI e l'implementazione della strategia di gestione dei processi aziendali ci ha consentito di eliminare le attività manuali e i costosi processi cartacei. Ora, mandiamo le proposte di ordine automatizzate alle nostre filiali basate sui loro dati giornalieri di vendita. Analizzando i risparmi ottenuti nell'intera catena di fornitura, abbiamo calcolato che la soluzione di Axway si è ripagata in un solo anno e mezzo".