IT Pro

Backup di NAS e Pc con LenovoEMC e Acronis

La combinazione della tecnologia storage LenovoEMC con il software per il backup di Acronis, fornisce agli utenti business, ha illustrato la società, un’appliance all-in-one per il backup e il ripristino dei dati. Tramite la nuova soluzione gli utenti aziendali possono proteggere Pc client e server effettuando il backup sul NAS, così come proteggere i dati residenti su NAS effettuando un backup su una ulteriore unità di storage di rete. In pratica, è possibile disporre di più di un livello di protezione dei dati.

Acronis Backup & Recovery per i NAS è disponibile come applicazione aggiuntiva scaricabile dagli utenti della serie Lenovo EMC px. E' inoltre disponibile in modelli desktop caratterizzati da un numero massimo di sei alloggiamenti e array con montaggio a rack da 1U e 2U con un massimo di 12 alloggiamenti. In configurazione massima dispone di fino a 48TB (la effettiva capacità utile dipende poi dalla configurazione RAID adottata).

Il dispositivo NAS di LenovoEMC

Il motore per il backup di Acronis risiede sul NAS LenovoEMC px e abilita il backup incrementale automatico dei dati sul NAS su una differente destinazione di storage. La soluzione, ritiene LenovoEMC, fornisce notevoli miglioramenti delle performance, in termini di affidabilità e velocità rispetto agli strumenti tradizionali open source per la copia dei file considerati oggi come standard.

La soluzione include inoltre versioni OEM di Acronis Backup and Recovery 11.5 per i server Windows e Linux (una licenza per Sistema operativo). Utilizza la tecnologia di imaging di Acronis per creare backup dell’immagine del disco verso il NAS su cui risiedono il sistema operativo, le applicazioni e i dati. 

Tra le altre funzionalità per la protezione dei dati vi sono lo snapshot con VSS, un connettore per la soluzione cloud EMC Atmos, la deduplica dei dati con EMC Avamar, la protezione RAID con dischi sostituibili a caldo, il supporto UPS, il software McAfee VirusScan integrato e quote utente e replica dei dati per la business continuity.