Backup e replica ottimizzata con Veeam

Breton Spa ha adottato Veeam Backup & Replication per il salvataggio dell’infrastruttura virtuale, la riduzione degli oneri di gestione e l'ottimizzazione del backup

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Breton spa ha adottato Veeam Backup & Replication per i benefici che avrebbe permesso di apportare nella Data Protection della sua infrastruttura Virtuale e successivamente ha accolto con grande interesse ed entusiasmo tutte le evoluzioni tecnologiche della soluzione che, osserva, non hanno fatto altro che migliorare la capacità di rispondere efficacemente alle nuove esigenze aziendali.

Si aggiunge inoltre una fattore di natura economica che a giudizio di Breton rende Veeam Backup & Replication estremamente vantaggioso rispetto agli altri software presenti sul mercato dato che viene licenziato in base al numero di socket CPU presenti e che non richiede alcuna spesa aggiuntiva per applicazioni e VM.

La sede di Breton spa

La sfida che si prospettava a Breton spa era complessa. Le operazioni di backup e ripristino erano lente e all’origine di numerosi disservizi. Questo perché l’azienda utilizzava un software non adeguato alla gestione di un ambiente totalmente Virtuale.

L’obiettivo era di velocizzare le operazioni di salvataggio e ripristino, abbassando al contempo i costi di gestione e manutenzione dei sistemi, con una soluzione in grado di rispondere efficacemente anche alle prossime sfide legate all’evoluzionefutura dell’infrastruttura IT

"Dopo aver valutato attentamente le performance della soluzione di backup in uso, abbiamo individuato in Veeam Backup & Replication il prodotto di cui avevamo bisogno per ridurre costi e tempi di gestione dei backup, aumentando la garanzia di un ripristino rapido e senza rischi", spiega Simone Milani, System Manager per Breton Spa.

Costruita appositamente per gli ambienti Virtuali, Veeam Backup & Replication si è rivelata la soluzione ideale per eseguire e ripristinare i backup delle VM in modo rapido ed efficace. A differenza di quanto accadeva in passato, Breton Spa è adesso in grado di eseguire sessioni quotidiane di backup incrementali e di un backup full settimanale. La retention a seconda della tipologia di dato può poi variare dai canonici 30 giorni a svariati mesi.