Backup ottimizzato ed affidabile con Fujitsu

La scalabilità da 4 a 360 TB e performance elevate abilitano funzionalità di sicurezza, di alta disponibilità e di protezione dai disastri

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Fujitsu ha esteso l'espandibilità della propria appliance dedicata alla protezione dei dati e reso più flessibile la realizzazione di piani di  disaster recovery dei dati di backup.

La nuova generazione dell’appliance Eternus CS800 per la Data Protection, evidenzia la società, si propone di  costituire una soluzione che permette di realizzare il backup su disco tramite sofisticate funzioni di deduplica in grado di ridurre i requisiti di capacità storage anche del 95%.  

L’appliance Eternus CS800 per la Data Protection

E un livello di ottimizzazione che  è reso possibile  dalla integrazione di tecnologie di recente sviluppo con tecniche di deduplica per sequenze a lunghezza variabile. Peraltro, va osservato,  le funzioni di deduplica,di replica e il software path-to-tape sono disponibili in tutte le versioni dell'appliance senza oneri aggiuntivi.

Elevata la espandibilità della capacità d storage, che va da quattro a 360 terabyte . E' un range che permette di iniziare con una configurazione di entry level molto bassa e adatta alle esigenze di backup di una fase iniziale, ma con la garanzia di poter aggiungere ulteriore capacità in modo anche massivo non appena i requisiti dovessero cambiare e le esigenze crescere. 

Come accennato, il dispositivo apre la strada anche ad una protezione ad elevata efficacia dei dati tramite la funzione di replica bidirezionale tra differenti unità CS800 all'interno del data center o nel cloud, mentre ulteriori copie possono essere scritte su nastro per supportare piani di disaster recovery.

La flessibilità e la scalabilità delle configurazioni assicurano, osserva Fujitsu,  che l'appliance Eternus CS800 sia adatta a qualsiasi ambiente di backup esistente. In pratica, evidenzia, le aziende che stanno implementando una nuova strategia possono far ricorso a Fujitsu per ottenere una soluzione comprensiva di server, storage su disco, software ed appliance di backup, e servizi professionali a supporto.

"In qualità di appliance trasparente, il sistema ETERNUS CS800 è decisamente più facile da usare, più efficiente nel funzionamento e raggiunge migliori risultati nella deduplica rispetto alle soluzioni puramente software che vengono combinate con sistemi a disco standard. Dal momento che tutto il software necessario è già compreso all'interno dell'appliance, non vi sono costi nascosti di cui doversi preoccupare come ad esempio l'esigenza di licenze software supplementari legate alla capacità dello storage consumato", ha evidenziato Hans-Dieter Wysuwa, Executive Vice President, Service Platform, Global Product Business, Fujitsu.