Banche e social: una relazione che si consolida

Un'indagine KPMG basata sui dati registrati nel mese di aprile da Decisyon tramite la piattaforma ECCE/Customer, delinea il rapporto tra utenti e Banche all'interno di Facebook e Twitter. Tra i risultati emerge il crescente utilizzo dei social media per interagire con le banche soprattutto durante i week end

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a cura di Riccardo Florio

Anche il rapporto con il mondo bancario è approdato sui social media. Sono infatti più di 700mila gli italiani che ottengono informazioni e assistenza sugli account Facebook e Twitter delle principali banche italiane soprattutto nelle fasce orarie esterne a quelle dell'apertura al pubblico degli sportelli.

È uno dei risultati che emerge da un'indagine effettuata da KPMG dedicata al social banking e realizzata tramite ECCE/Customer, una soluzione di social CRM sviluppata da Decisyon che combina analitica, coinvolgimento in tempo reale, gestione dei flussi di lavoro e integrazione nei sistemi aziendali.

Per effettuare le valutazioni attraverso ECCE/Customer sono stati analizzati i principali indicatori legati a Facebook e Twitter su 18 banche italiane differenti per profilo e dimensione, inclusi alcuni operatori che operano esclusivamente online.

I fan di Facebook e i follower di Twitter

Di queste 18 banche, 17 hanno una pagina attiva su Facebook e raccolgono in totale 684mila fan. Al primo posto come "fandom" su Facebook si colloca Poste italiane che conquista il primato di banca più seguita con oltre 146mila fan per la pagina ufficiale e 7mila per la pagina dedicata a Postepay.

Ai primi posti si posizionano anche banche online che possiedono una clientela limitata ma molto attive sui social media come IBL Banca, che raggiunge la posizione numero 2 della classifica con oltre 97mila fan. Seguono UniCredit Italia, Che Banca! e BNL People, una delle quattro pagine Facebook di BNL. Solo 14 su 18 son invece presenti su Twitter con un numero di follower totali di poco inferiore a 25mila.

La grande disparità in termini numerici dei follower di Twitter rispetto ai fan di Facebook viene indicata da KPMG come una conseguenza dell'apertura recente dei canali Twitter anche se il tasso mensile di crescita dei supporter ad aprile 2013 è stato più alto per Facebook con +7,6% rispetto al +6,5% di Twitter.

Anche la tipologia dei frequentatori appare molto differenti tra i due social network e su Twitter sono assenti i principali Gruppi bancari e la fanno da padrone le banche dalla forte vocazione online e un'elevata attitudine social.

Al primo posto si colloca MPS.FinecoBank con poco meno di 5mila follower, seguita da ING DIRECT Italia e da Webank.