Bancomat: Wincor Nixdorf e Diebold insieme per fermare le frodi

Al via un progetto per definire misure di sicurezza e contrastare i pericoli

Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

La sicurezza  degli sportelli automatici (ATM o Bancomat) è messa sempre più a dura prova da un "escalation" nei metodi e nelle tecnologie utilizzate per protrarre frodi di vario tipo.

Peraltro il numero di sportelli in tutto il mondo è in crescita e un recente studio di Retail Banking Research stima che arriverà a 3,7 milioni entro il 2018, rispetto agli attuali 2,6 milioni circa.

Per cercare di contrastare queste minacce Diebold e Wincor Nixdorf, due tra le principali aziende al mondo impegnate nella realizzazione di sportelli automatici hanno costituito un'associazione dedicata in modo specifico alla sicurezza in ambito ATM. 

Questa iniziativa porterà alla raccolta di informazioni sulle tecniche di attacco ai Bancomat per poterle condividere con diversi gruppi e operatori del settore in modo da sviluppare e implementare velocemente contromisure protettive a livello globale.

L’iniziativa conta di ampliare il proprio raggio d’azione attraverso la partecipazione e il contributo di banche, di fornitori di servizi IT e degli altri produttori di sportelli automatici con i loro fornitori e di arrivare a definire normative tecniche omogenee e concordate per la sicurezza dei Bancomat e dei relativi componenti.