Barracuda abilita il boot dal cloud delle immagini VMware

Barracuda per VMware è una soluzione che estende le funzionalità di boot e ripristino dei file direttamente dalle immagini di backup deduplicate nel Barracuda cloud storage

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Barracuda Networks ha rilasciato Barracuda Backup versione 5.2, che comprende Cloud LiveBoot per VMware. La versione consente di mandare in esecuzione immagini VMware prendendole direttamente dallo storage deduplicato replicato nel cloud Barracuda.

In pratica, diventa possibile per le aziende di utilizzare sistemi operativi virtuali basati su Vmware direttamente a partire dal cloud. Peraltro, la nuova funzionalità è offerta senza costi aggiuntivi ai clienti di Barracuda Backup.

"Le funzionalità di Cloud LiveBoot di Barracuda Backup forniscono un metodo semplice per utilizzare VMware nel cloud ed effettuare il boot del server dallo storage deduplicato, senza necessità di configurazione", ha osservato Guy Suter, GM Storage di Barracuda Networks.

Cloud LiveBoot di Barracuda Backup

Barracuda Backup, ha illustrato la società, costituisce una soluzione completa per il backup aziendale per ambienti server misti, sia fisici che virtuali. Barracuda LiveBoot per VMware permette ad esempio il booting di una macchina virtuale direttamente dal Barracuda Backup Server nel cloud, consentendo alle aziende di essere nuovamente operative in tempi rapidi. 

Con Barracuda Backup versione 5.2, gli utilizzatori possono in pratica estendere Barracuda LiveBoot per VMware al cloud utilizzando l’infrastruttura virtualizzata di Barracuda. Un altro aspetto evidenziato dalla società è che oltre al ripristino e alla riduzione generale del downtime, Barracuda Cloud LiveBoot per VMware fornisce una piattaforma per provare la validità del backup e dei restore granulari, nonché di testare le applicazioni al di fuori del loro ambiente produttivo.

"Barracuda Backup versione 5.2 con Cloud LiveBoot permette a tutti i clienti di avere una funzionalità aggiuntiva per la replica e lo storage dei dati di backup nel cloud. E' accessibile attraverso l’interfaccia web del browser di restore, può essere attivato immediatamente ed essere operativo in pochi minuti", ha aggiunto Suter.

Barracuda Backup comprende anche un browser di restore intuitivo con il quale gli amministratori possono ripristinare un intero server (fisico o virtuale), o singoli folder e file da un unico backup o, non ultimo, effettuare il restore su Copy cloud e condividere i dati con altri utenti Copy .